greenaward-cover

AZIENDE, ISTITUZIONI, BEST PRACTICE, FORMAZIONE, ARTE E SPETTACOLO: TUTTO ALL’INSEGNA DEL GREEN

L’Italia è un paese ricco di esempi di condotte virtuose e lungimiranti, di donne e uomini che investendo tempo e denaro contribuiscono, con il loro esempio concreto, alla diffusione delle energie alternative e della green economy: imprenditori, professionisti, insegnanti, amministratori pubblici, semplici cittadini, che a vario titolo si spendono per farsi carico di una funzione  fondamentale: lasciare alle generazioni future un mondo migliore di quello che abbiamo ricevuto in consegna.

E’ nata così l’idea di premiare alcuni di questi soggetti, istituendo gli Anter Green Awards, veri e propri “Oscar” verdi, che vengono consegnati durante la grande cerimonia annuale di Anter.

La prima edizione degli Anter Green Awards si è svolta presso il Palacongressi di Rimini il 1 Marzo 2015. E’ stato un evento di grande rilevanza partecipativa – presenti 1.500 persone – nel corso del quale ANTER ha trasmesso un messaggio forte sull’importanza del cambiamento dei fenomeni antropici e sulla necessità di un atteggiamento più responsabile nei confronti del Pianeta. Erano presenti luminari del mondo della scienza e della ricerca e rappresentanti istituzionali nazionali e locali.
ospiti_15
Per la prima edizione 2015 degli Anter Green Awards, Anter ha scelto di premiare i veri protagonisti della rivoluzione green, vale a dire gli alunni delle scuole primarie che hanno aderito al progetto Il Sole in Classe. Hanno ricevuto il premio il Miglior Disegno, la Migliore Poesia ed il Miglior Evento Mediatico. I vincitori per singola categoria (Miglior Disegno, la Migliore Poesia ed il Miglior Evento Mediatico) hanno ricevuto in premio l’opera d’arte realizzata dall’architetto Giuseppe Guanci, che rappresenta due mani che custodiscono il mondo. Inoltre, grazie alla sensibilità di NWG Energia, Main Sponsor dell’evento, beneficeranno per un interno anno di una fornitura gratuita di energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili.
aga_16_-02

Inoltre, ANTER ha raccolto i disegni più belli realizzati dagli alunni di tutta Italia, con i quali ha realizzato una tela di 3 metri x 2, una vera e propria opera d’arte, che è stata donata al Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca, ove è collocata in ricordo di un anno straordinario per Il Sole in Classe.

Gli Anter Green Awards sono un’occasione imperdibile per scoprire, attraverso le testimonianze di importanti ospiti, la strada che può portare ad un reale e concreto cambiamento delle abitudini e degli stili di vita di ognuno di noi.
anterpoint-03