Ivana Persechino, ambasciatrice Anter

Storie di ambasciatori

ivana Persechino

La sensibilità all’ambiente e ai bambini mi ha accompagnato da sempre…

Già nel mio percorso di studi universitari in Scienze Giuridiche scelsi come esame integrativo Diritto dell’Ambiente e la mia tesi di laurea nel 2009 riguardava proprio la tutela dei minori; quando mi fu presentato il progetto di Ambasciatore sentii dentro un’emozione forte, speciale, mi emozionava il pensiero di poter dare il mio contributo proprio in quel settore ambiente e proprio con loro, i bambini.. Erano i puntini che si univano nel mio percorso di vita!!

Ho sempre pensato che bisognasse estendere il concetto di amore, perché sacrificare un bene comune, come l’ambiente, è come non amare se stessi e non amare gli altri.
Inoltre sono fermamente convinta che non c’è futuro migliore se non c’è presente migliore proprio perché non possiamo più distinguere “oggi siamo noi e domani siete voi”.
Dobbiamo intervenire adesso per migliorare il futuro, i bambini rappresentano il bene più prezioso, perché essi saranno il futuro e far crescere in loro la cultura del rispetto del nostro ambiente è diventata per me una vera missione di vita.
Solo intervenendo sulla formazione delle generazioni future possiamo dire che viviamo in un paese fatto di cittadini liberi.

L’evento formativo Il Sole in Classe, che da Ambasciatrice mi trovo spesso a relazionare, ha dentro di sé qualcosa di magico, di unico… Prima di ogni evento sono piena di emozione, perché so che ogni mia parola sarà recepita dai bambini con attenzione e so che loro si aspettano tanto da me… Allora quando entro in classe, o quando entro in un atrio ed ho davanti lo sguardo così puro e pieno di vita dei piccoli studenti, tutto diventa più chiaro, tutto ciò che sto facendo prende un senso, il senso sono loro: i bambini!!
Lo scorso anno ho tenuto una lezione nella Scuola Primaria Plesso Incaldana di Mondragone, frequentata dai miei nipotini Mario e Maria Giovanna; ricorderò per sempre i loro occhi, erano quelli più attenti di tutti gli altri bimbi presenti, li vedevo orgogliosi che fosse proprio la loro zia a parlare davanti a tutti gli amici della classe!
Mentre consegnavo gli attestati, Mario, il figlio di mio fratello davanti a tutti disse: “Lei è la sorella del mio papà, lei mi vuole bene, per questo è venuta proprio nella mia Scuola a darci una mano per proteggere il nostro ambiente”!! Davanti a quelle parole il mio cuore non poté che sciogliersi e capii quanto era prezioso ciò che stavo facendo con Anter in quel momento!!
La stessa sensazione, mi ha accompagnata ad Aprile di quest’anno, quando sono tornata nella Scuola Primaria Plesso Sant’Angelo di Mondragone, vincitrice del Premio Anter Green Awards 2017 nella categoria Miglior Evento Mediatico.
Fui accolta dai bimbi con tanti abbracci, felici che la loro scuola avesse vinto.
Allora un bimbo mi disse: “Noi siamo stati bravi nell’evento, ci siamo impegnati molto, ed Anter ci ha premiati… Ora grazie alla nostra energia pulita abbiamo tanti soldini risparmiati che ci serviranno per costruire la salita per i nostri amichetti che non ce la fanno da soli a camminare”… Si riferiva alla possibilità di costruire una rampa per i compagni diversamente abili, finanziata con i fondi originariamente destinati alla corrente elettrica, e risparmiati per un anno grazie alla vittoria di una delle forniture elettriche green messe in palio agli Anter Green Awards dal main sponsor Nwg Energia.
Credo che come Ambasciatore Anter non avrei potuto provare emozione più bella dell’ascoltare ascoltare le parole di questi bimbi, che ora saranno felici grazie a ciò che ho realizzato nella loro scuola e a ciò che sta realizzando Nter nelle scuole di tutta Italia!!
Orgogliosa di essere Ambasciatrice Anter: il mio cuore è qui!!
Grazie Anter!!

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti