Firenze, uno dei comuni che aderisce al progetto anter Un comune per amico

Un comune per amico

Coinvolgere i comuni d’Italia per sensibilizzarli sui temi della sostenibilità e delle energie rinnovabili

Sensibilizzare le amministrazioni comunali nel passaggio ad un’Italia più attenta alla diffusione delle energie pulite e aiutare i cittadini a diventare utenti di energia da fonti rinnovabili.

Un comune per amico è il progetto creato da Anter nel 2012 grazie al quale i Comuni italiani possono far conoscere le loro attività e le scelte operate nell’ambito della green economy.

L’iniziativa ha coinvolto molte amministrazioni italiane che hanno partecipato al censimento delle buone pratiche locali messe in atto per promuovere le energie rinnovabili e per diminuire i livelli di inquinamento.  Una vera e propria mappature delle ‘buone pratiche’ messe in atto dai comuni italiani.

Un grande successo nazionale, con l’adesione di circa 900 comuni distribuiti in 17 regioni italiane e 33 capoluoghi di provincia tra cui Napoli, Roma, Milano, Bologna, Palermo e Firenze. Tra le rappresentanze più numerose la Campania con 175 comuni, la Calabria con 122 comuni, la Toscana con 120 comuni e la Sicilia con 116.