Il Sole in Classe alla Fermi di Prato

A lezione di eco-sostenibilità

Mercoledì 6 dicembre Il Sole in Classe è arrivato anche alle Scuole Medie Enrico Fermi di Prato, grazie all’interesse della docente di educazione tecnica, Francesca Gori. L’evento si è svolto nell’aula magna della sede centrale, in via Gherardi, in cui circa 80 alunni delle classi seconde e terze, hanno seguito con attenzione la lezione tenuta da Francesco D’Antini, uno dei fondatori di Anter, accompagnato dal Direttore dell’Associazione, Lohengrin Becagli.

 

Il coinvolgimento degli studenti è stato possibile grazie ad un approccio ludico-didattico alla tematica delle energie rinnovabili adeguato ad un pubblico di ragazzi delle medie, capaci di comprendere nozioni più tecniche sull’argomento rispetto ai bambini delle scuole elementari, a cui il format educativo di Anter si rivolge più frequentemente. Gli interventi fatti da alcuni dei ragazzi hanno dimostrato che i concetti spiegati durante la lezione sono stati assimilati in modo chiaro.

Al termine dell’incontro la Professoressa Francesca Gori ha espresso la volontà di ospitare altre lezioni de Il Sole in Classe durante l’anno scolastico. Le tematiche ambientali e di eco-sostenibilità, infatti, trovano terreno fertile negli adolescenti che risultano essere sensibili circa l’adozione e la diffusione di abitudini green. La discussione in merito ad una realtà importante come quella dell’energia rinnovabile, inoltre, può risultare determinante nell’orientare i ragazzi verso una delle prime scelte che compiranno per il loro futuro, quella della scuola superiore.

Francesco D’Antini, uno dei fondatori di Anter, professoressa Francesca Gori e Lohengrin Becagli direttore di Anter

 

Del resto, proprio quest’anno il personale docente della scuola, consapevole dell’importanza di formare individui rispettosi del pianeta che abitano, ha deciso di inserire nei programmi di scienze e di tecnica la realizzazione di un progetto sul tema dell’energia pulita; non ci resta che sperare di vedere tali lavori concorrere per gli Anter Green Awards 2018!

 

®Eco_Design WebMagazine

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti