Stefania Vannozzi, ambasciatrice Anter

Storie di ambasciatori

Stefania Vannozzi ambasciatrice Anter

Sono Stefania Vannozzi , da pochi mesi Ambasciatrice Anter, carica di cui vado molto fiera.

Ho due figli già grandi, Jacopo e Giulio, che mi riempiono il cuore di amore.
Proprio per proteggere il loro futuro, ho sempre avuto la voglia di fare qualcosa, ma concretamente non sapevo da che parte iniziare e soprattutto non sapevo di chi potermi fidare.
Conoscere Anter è stato come un fulmine a ciel sereno, ho immediatamente capito che era ciò che cercavo da anni: è stato amore a prima vista!
Subito mi fu chiaro che potevo fare qualcosa di importante per proteggere il bene più importante che abbiamo: la nostra amata Terra.
Così misi in moto le mie conoscenze sia in ambito scolastico che familiare, cercando di scuotere le coscienze di amici, parenti ed insegnanti, perché l’obiettivo era chiaro: raggiungere il maggior numero di alunni col fine di dar loro tutte le informazioni necessarie per proteggere consapevolmente il Pianeta.
Perdere persone care e vederne soffrire altre per le conseguenze dell’inquinamento non è ammissibile, perché come diceva Martin Luther King “Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla”.
In questo percorso meraviglioso sono stata affiancata per un po’ da uno dei miei figli, Giulio. È stato fantastico coinvolgerlo in quest’avventura.
Vederlo entusiasta specialmente nella scuola che lui ha frequentato, è stato unico, una grande emozione!
Alcuni bambini ci dicevano che i miei occhi brillavano quando parlavo dell’Ambiente e addirittura mio figlio si è commosso nel sentire quell’affermazione…
Ho provato un’altra forte emozione quando ho relazionato Il Sole in Classe nella scuola di mia nipote: mi batteva forte il cuore nel vederla orgogliosa e sorridente. Alla fine che mi ha persino presentato alle sue compagne dicendo loro “questa è la zia migliore del mondo”! Sono parole che non hanno prezzo!
Lì ho preso ancora più coscienza che quello che stavo facendo aveva un senso profondo e fondamentale, così ho girato tutta la Toscana e la Sicilia. Ogni volta era una conferma, un’emozione diversa e grande, la gioia immensa di guardare gli occhi dei bambini pieni di gratitudine e curiosità.
È stato proprio in Sicilia, in un auditorium pieno di bambini e di insegnanti, che sono stata letteralmente “assalita” da domande ed una in particolare mi colpì: “perché tu giri così tanto per fare le lezioni de Il Sole in Classe a noi bambini?”
La risposta era semplice: “Perché amo i bambini e voglio aiutarvi con tutto il cuore ad avere un mondo pulito e migliore”.
Ci fu un applauso che non dimenticherò mai.
È bello essere una cittadina attiva con un grande cuore Green. Grazie Anter per avermi reso una Stefania migliore.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti