Vacanze “green”: scopri le migliori strutture ecosostenibili in Italia

Ecco i nostri consigli per visitare sei strutture ricettive a impatto zero

hotel ecosostenibili

“Green” è sempre più bello, anche con una valigia in mano. Una vacanza ecocompatibile predilige un tipo di viaggio rispettoso dell’ambiente, a partire dalla scelta delle strutture in cui si soggiorna. Nel Belpaese sono sempre più numerose le strutture turistiche, dagli hotel ai bed & breakfast, dai residence agli ostelli, che scelgono di ridurre l’impatto delle attività sull’ambiente.
Alcuni puntano sulla riduzione e riciclo dei rifiuti, altri sul risparmio idrico, altri ancora su quello energetico, privilegiando criteri di bioedilizia e bioarchitettura nella costruzione degli edifici. Ma come si fa, navigando su internet, a essere sicuri di aver scelto una struttura ecofriendly? Intanto possiamo accertarci se l’edificio ha ottenuto un marchio di sostenibilità. Potrebbe esporre un certificato Leed, CasaClima oppure il marchio Ecolabel dell’Unione Europea, che certifica il ridotto impatto ambientale. Ecco sei esempi di strutture “green” dove si dovrebbe trascorrere almeno una notte nella vita.

 

Lefay Resort, Gargnano (Brescia)

Una struttura completamente immersa nella montagna, perfettamente integrata con il paesaggio circostante. Secondo l’ultima classifica 2017 di TripAdvisor, il resort è al primo posto in Italia e in Europa nella classifica degli EcoLeader, aggiudicandosi la palma del miglior hotel ecosostenibile.

Da non perdere: la bellezza del Lago di Garda.
Valutazione media di Tripadvisor: 5 su 5.

Lefay Resort, Gargnano

 

E.C.HO, Milano

E.C.HO è sinonimo di Eco Contemporary Hotel. L’albergo della catena Starhotels adotta la classe energetica B con caldaie a condensazione ad alto rendimento termico che consentono di ridurre consumi e un risparmio pari a 75 tonnellate di CO2. L’impianto fotovoltaico sul tetto e i tessuti Ecolabel dotati di certificato FSC(Forest Stewardship Council) completano il profilo di hotel “green”.

Da non perdere: Duomo e Castello Sforzesco.
Valutazione media di Tripadvisor: 4 su 5.

L'hotel Echo di Milano

Villa Beatrice, Verona

Risparmio Energetico, pannelli fotovoltaici, solare termico per riscaldare l’acqua calda, raccolta differenziata, vasche di raccolta acqua e riciclo per irrigare il giardino e l’orto. Basta per convincervi che si tratta davvero di un hotel ecosostenibile?

Da non perdere: l’Arena e la casa di Giulietta e Romeo.
Valutazione media di Tripadvisor: 5 su 5.

Villa Beatrice, Verona

Lebbiano Residence, Scandicci (Firenze)

Sulle colline di Scandicci, a pochi chilometri da Firenze, il Lebbiano Residence è stato realizzato secondo i criteri della bioarchitettura. Qui è possibile immergersi nella biopiscina, laghetto balneabile con il fondo in sabbia di marmo in cui l’acqua viene ossigenata da un ruscello che, lambendo le rocce, sgorga direttamente nella piscina.

Da non perdere: la tranquillità della campagna toscana.
Valutazione media di Tripadvisor: 5 su 5.

Agriturismo Biologico Sant’Egle, Sorano (Grosseto)

L’affascinante dimora storica è una struttura ecocompatibile a impatto zero che valorizza le biodiversità, dove il 100% dell’energia usata è prodotta da fonti rinnovabili. WWF Italia l’ha premiata come il miglior agriturismo in Italia per sostenibilità e conservazione di biodiversità, TripAdvisor come unica struttura Platino nella provincia di Grosseto con il marchio EcoLeader.

Da non perdere: il paese di Sorano scavato nel tufo.
 Valutazione media di Tripadvisor: 5 su 5.

Agriturismo Biologico Sant’Egle, Sorano (Grosseto)

Hotel Alberi del Paradiso, Cefalù (Palermo)

Impatto ambientale al minimo grazie a efficaci sistemi di coibentazione, impianti ad alta efficienza e risparmio energetico, gestione differenziata dei rifiuti e a sistemi di contenimento delle emissioni sonore e di gas nell’atmosfera. Dal 2009 l’hotel “Alberi del Paradiso” è certificato con il marchio Ecolabel della Comunità Europea.

Da non perdere: la meravigliosa Cattedrale normanna.
Valutazione media di Tripadvisor: 4,5 su 5.

Hotel Alberi del Paradiso, Cefalù

 

®Eco_Design WebMagazine

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti