Ridurre le disuguaglianze. Obiettivo n.10 Agenda 2030, come spiegarlo ai bambini

Avvicinare i più piccoli alla cultura della sostenibilità e agli obiettivi di sviluppo sostenibile

Ecco come spiegare ai bambini i 17 obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu in maniera semplice e coinvolgente. Obiettivo n°10: ridurre le disuguaglianze. 

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU con 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – da raggiungere, ciascuno suddiviso in traguardi più piccoli e più mirati.

Spiegare nel dettaglio i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 ai bambini può essere complesso, ma si può partire dicendo che gli Stati del mondo si impegnano a porre fine alla povertà, a lottare contro le disuguaglianze, ad affrontare il cambiamento climatico, a costruire la pace e a far valere i diritti umanie avvalendosi di contenuti video. 

Promosso e realizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con Rai Ragazzi e Rai per il Sociale, Global Goals Kids Show Italia  attraverso semplici suggerimenti, spiega alle nuove generazioni come poter dare il proprio contributo allo sviluppo sostenibile.

Lo show è presentato dall’attrice Carolina Benvenga e si rivolge ad un pubblico di bambini d’età compresa tra i 5 e i 10 anni con esempi concreti e modelli comportamentali facilmente replicabili per sensibilizzare i bambini ad assumere un atteggiamento più sostenibili e renderli consapevoli del loro ruolo nella salvaguardia del pianeta.

Obiettivo #10: ridurre le disuguaglianze

Se un giorno avremo davvero tutti e tutte gli stessi diritti, la vita sarà più bella per ciascuno di noi. Questo è un modo semplice per spiegare ai più piccoli cosa vuol dire ridurre le diseguaglianze.  Essere uguali vuol dire avere uguali possibilità di essere felici, di avere cibo e di andare a scuola.  Nel mondo ci sono persone più fortunate che riescono già ad avere queste possibilità, ma ce ne sono altrettante meno fortunate, che vivono in un Paese povero, soffrono la fame e non hanno una casa o anziché andare a scuola lavorano. I più fortunati devono capire che non bisogna mai escludere nessuno e coinvolgere le persone che vengono messe da parte. Siamo tutti uguali e tutti da scoprire.

Tutti i Sustainable Development Goals (SDG):

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti