Anter Green Awards 2021
Grande successo per la premiazione in versione digitale della 7° edizione degli Anter Green Awards
Si è conclusa la 7° edizione degli ANTER Green Awards, il contest che premia le scuole che hanno aderito a “Il Sole in Classe” – il progetto di educazione ambientale di ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili – che durante l’a.s. 2020/21 si è svolto in modalità digitale nel rispetto delle misure anti-covid19.
La premiazione è stata trasmessa in diretta Facebook lunedì 28 giugno sulle pagine di ANTER, NWG Energia e TeleAmbiente. Il video dell’evento ha raggiunto – già solo nella prima giornata -più di 35mila persone, oltre 15mila visualizzazioni e centinaia di interazioni.
Una serata dedicata all’ambiente e alla sostenibilità
“Le Bellezze d’Italia sono infinite, proteggiamole con le energie pulite” è stato il claim di questa edizione, un concetto che Alessandro Giovannini, il neo Presidente alla guida di ANTER, ha voluto sottolineare ed esprimere nel suo intervento nel corso della serata.
A presentare l’evento è stato Mario Acampa, conduttore del programma su RaiGulp in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione,“La Banda dei FuoriClasse”, insieme all’illustratore Gabriele Pino.
Nel corso della diretta sono stati presentati in anteprima dal Prof. Nando Pagnoncelli i risultati della terza edizione dell’indagine promossa da ANTER e condotta da IPSOS sul tema “Gli italiani e le energie rinnovabili”.
“Quasi 4 italiani su 5 sono convinti che i cambiamenti climatici dipendono dall’attività dell’uomo. Ciò mostra come stia aumentando significativamente la conoscenza delle energie rinnovabili e la consapevolezza che un cambiamento profondo interpella non solo le istituzioni ma anche il mondo dei media e delle associazioni come ANTER”, afferma il Prof. Nando Pagnoncelli, Presidente IPSOS.
Sono intervenuti ospiti e figure istituzionali che hanno supportato il progetto di ANTER.
“Le iniziative di ANTER sono encomiabili. Saluto voi, il vostro lavoro, il vostro entusiasmo e anche tutti i bambini che hanno partecipato alle vostre attività”, Barbara Floridia, Senatrice e Sottosegretaria all’Istruzione con delega all’educazione ambientale.
“Abbiamo davanti obiettivi molti ambiziosi e per arrivare ad una completa decarbonizzazione ognuno di noi in questo percorso può e deve fare la sua parte”, afferma Ilaria Fontana, Sottosegretaria di Stato Ministero della Transizione Ecologica, che ringrazia ANTER “per l’importante ruolo che svolge nel campo della diffusione, della tutela e della salvaguardia ambientale”.
La gara delle scuole
All’edizione ANTER Green Awards 2021 hanno partecipato 119 elaborati, frutto dell’impegno circa 4000 alunni su tutto il territorio nazionale.
“Le Bellezze d’Italia sono infinite, proteggiamole con le energie pulite” questo il claim che esprime lo scopo del contest: diffondere e sensibilizzare, grazie agli elaborati delle scuole in gara, tematiche di sostenibilità e tutela ambientale partendo proprio dalle bellezze paesaggistiche locali.
I video di presentazione degli elaborati in gara sono stati inseriti su una piattaforma appositamente realizzata da ANTER. In questo modo è stato possibile coinvolgere nelle votazioni tutte le persone desiderose di sostenere le scuole.
Le prime 10 scuole classificate si sono aggiudicate premi per un valore totale di oltre 10.000 euro, offerti da NWG Energia Società Benefit e B Corp, messi in palio per l’acquisto di materiale didattico. Si è aggiudicata il primo posto la Scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo di Foggia, seconda classificata la Scuola primaria paritaria Madre Camilla Gritti di Carbonia e terza la Scuola primaria Guglielmo Marconi di Martina Franca (TA).
Se ti sei perso la DIRETTA della premiazione puoi rivederla a questo link: https://fb.watch/6qJ2xlpHS5/
CONTINUA CON