Imparare giocando e all’aria aperta. La formula vincente degli asili nel bosco. Ecco dove trovarli in Italia.
Il modello scandinavo di asili e scuole all’aperto sta facendo strada anche in Italia. Si parla più in generale di Outdoor Education e, a seconda dei luoghi e nelle modalità in cui viene vissuta, si identificano con il nome di “forest”, “farm”, “park” (bosco, fattoria, parco).
I bambini sono così a contatto diretto con la natura, con gli animali e con le piante. Il primo caso in Italia risale solo al 2013, con l’apertura dell’asilo nel bosco ad Ostia. All’aperto i bambini sono più incentivati a stare insieme e a fare gruppo, a muoversi in compagnia e sembrerebbe, come affermano i docenti, che nelle scuole all’aperto si litiga molto meno. Anche i livelli di apprendimento sono più alti. Grazie al gioco i bambini stanno meglio e hanno più voglia di imparare.
Consentire ai bambini di trascorrere una giornata, o alcune ore all’interno, all’aria aperta, solo accompagnati dagli educatori, rendono la natura il loro ambiente di studio.
Per trovare gli asili nel bosco in Italia è possibile consultare la mappa di Italia che cambia, mentre per scuole statali è nata una rete di scuole all’aperto.
Federica Pepe, conosciuta su Instagram come @mammainsvezia, una mamma di origine italiana che vive da 4 anni in Svezia con il suo compagno svedese Joakim e il loro bimbo di 3 anni Leonard, ha racconta in un suo libro la sua esperienza esperienza professionale di educatrice. In particolare, l’importanza dell’outdoor education e del rapporto con la natura che i bambini sviluppano sin da piccoli, sia a scuola che in famiglia. QUI l’articolo completo.
E se sei vuole educare i bambini anche ad una mobilità sostenibile ecco il progetto “Siamo nati per camminare”, andare a scuola a piedi facendo lasciare ai propri genitori le auto a casa. Leggi QUI.