Le imprese che investono in un approccio green di business non solo solo premiate da investitori, clienti e consumatori finali, ma avranno grossi vantaggi anche a livello economico.
Persone (People), Pianeta (Planet), Profitto (Profit). Questi sono i tre pilastri fondamentali per le aziende che desiderano adottare pratiche sostenibili e dimostrare il proprio impegno per la responsabilità sociale e ambientale.
La Responsabilità sociale d’impresa, ovvero la Corporate social responsibility, prevede l’impegno da parte dell’azienda nello scegliere strumenti, tecnologie e azioni che impattino il meno possibile sull’ambiente. Per mettere in pratica una vera e propria forma di economia verde è necessario, per prima cosa, analizzare i danni ambientali reali e potenziali che un’azienda potrebbe determinare, per poi capire come poter ridurre il proprio impatto ambientale, scegliendo, ad esempio, di investire in energia pulita, usare imballaggi con materiali biodegradabili, eliminare l’uso di carta e plastica e scegliere la strada del riciclo.
Secondo GreenItaly, 1 impresa su 3 ha effettuato investimenti su processi e prodotti a maggior risparmio energetico, idrico e a minor impatto ambientale. Le imprese che hanno investito nella green economy si attendono un incremento di produzione rispetto all’anno precedente (atteso dal 43% di queste imprese), un aumento del fatturato (atteso dal 47%), una crescita del numero di occupati (per il 29%) e un aumento delle esportazioni (30%).
Sempre più consumatori sono attenti alle tematiche ambientali e preferiscono premiare aziende che hanno scelto un’economia sostenibile. Il rispetto dell’ambiente si coniuga così all’aumento di clienti interessanti alla salvaguardia della natura.
Quali sono i vantaggi economici per le aziende che optano verso una transizione green?
Oltre a questo:
Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.
Iscriviti
Continua con