Decorazioni e lavoretti per Natale da fare con i bambini

Durante l’anno avete conservato tappi di sughero, bastoncini dei ghiaccioli o vecchie riviste? Bene, perché questi materiali saranno utilissimi per realizzare delle decorazioni per Natale assieme ai  vostri bambini. 

Un albero di Natale con vecchie riviste

Basta soltanto una vecchia rivista ed il gioco è fatto. Rimuovete la copertina della rivista, piegate le pagine interne, una per una. Si prende l’angolo superiore esterno della pagina e la si ripiega facendo coincidere il bordo superiore della pagina con la linea di rilegatura.  Si prende il triangolo così formato e lo si ripiega verso l’alto. Ecco un bellissimo albero riciclato che stimola la manualità dei bambini, pronto per decorare un angolo della vostra casa!

Un presepe con i bastoncini

Un presepe fai da te, rapido ed economico. Cercate in farmacia dei bastoncini abbassalingua (oppure vanno bene anche dei bastoncini di gelato), fateli colorare dai bambini e, una volta asciutti, incollateli con del vinavil o della colla a caldo, creando una capanna e in forma stilizzata anche Maria, Giuseppe e Gesù.

Create un porta penne a forma di Babbo Natale

Con il cartoncino del rotolo di carta igienica si possono fare tantissimi lavoretti. Il rotolo sarà la parte principale del portapenne. Una volta ricoperto con la carta crespa rossa per fare la pancia del Babbo, con un cartoncino nero e oro farete la cintura da incollare a metà del rotolo.

Da un cartoncino bianco ritagliate le mani guantate di Babbo Natale, da incollare ai lati del corpo, e la sua barba, da incollare invece sopra al cartoncino color pelle con cui avrete fatto la faccia. Per finire, il cappello con il cartoncino rosso. Una volta ritagliato il viso potete disegnare tutti i dettagli come gli occhi, il naso e la bocca ed ecco il vostro Babbo Natale porta penne!

Calendario dell’avvento

Come realizzare un calendario dell’avvento diverso dal solito? Occorrono 12 rotoli di carta igienica, da dividere a metà per averne 24. Su un foglio di carta pacco segnate i numeri e chiudete l’apertura del rotolo, dopo aver inserito la sorpresa.  Per le sorprese cosa scegliere? Lasciatevi guidare dalla vostra fantasia.

Related Post