Dieci eco-chalet sulle Alpi per essere sostenibili ad alta quota
Cosa c’è di meglio con questo freddo di una vacanza in un rifugio di montagna? I nostri consigli per soggiornare in una struttura a impatto zero sulla neve
1 min di lettura
Un antico chalet alpino dove l’acqua è riscaldata con i pannelli solari. Siamo nel cuore delle Valpelline, una delle zone più incontaminate della Valle d’Aosta.
Eco villaggio composto da 13 tipiche baite di montagne, alimentate da energia 100% green. Questo borgo montano è stato recuperato e trasformato in struttura ricettiva ecosostenibile.
Un maso alpino raffinato con particolari suite e numerosi spazi comuni. Per una pausa di relax, ci si può immergere nella biosauna alle erbe officinali.
È la prima CasaClima (l'agenzia pubblica che si occupa della certificazione energetica degli edifici) costruita in Italia con balle di paglia. Obbedisce al principio dell’architettura ‘organica’, ovvero la fusione totale con il contesto della natura.
Dodici suite rinnovate dove il riscaldamento è alimentato dai pannelli radianti a pavimento e dove i serramenti sono realizzati in larice, il legno del posto.
Camere arredate con materiali naturali, mobili in legno dal design essenziale per un arredo minimal. Si raggiunge la baita solo a piedi, in cabinovia o con il gatto delle nevi.
Una baita settecentesca con dieci posti letto. Suggestiva la living room con la vetrata che si affaccia sulle cime innevate. Da non perdere la spa e le piste dello Speikboden.
Elettricità green, cibo biologico e pannelli solari. Qui ci si riscalda davanti al camino e godere del pieno relax della sauna finlandese, in un incantevole quadro naturale.
L’ecologia prima di tutto per questo hotel certificato Ecolabel. Per la produzione energetica della struttura vengono utilizzate solo fonti rinnovabili.
Previous
Next
Hanno tutto ciò che si può volere da un albergo di montagna: piste da sci, spa e piscine, vista sul bosco, ristoranti stellati. In più sono ‘green’, rispettano l’ambiente e fanno sentire gli ospiti in armonia con la natura durante le vacanze. Cosa c’è di meglio di un rifugio o chalet ecosostenibile in questo ultimo scorcio di inverno che ci sta portando ancora freddo e neve? Ecco perché vi segnaliamo dieci indirizzi di alloggi eco ad alta quota.
®Eco_Design WebMagazine
CONTINUA CON