Arriva l’eco villaggio realizzato con gli scarti del cacao

Come utilizzare gli scarti dei gusci di cacao in maniera sostenibile? Arriva il progetto definito come la “Silicon Valley” del cacao: case costruite con gli scarti dei gusci e una stampante 3D. La realizzazione è prevista entro la fine di quest’anno in Ecuador.

 

Entro la fine del 2022 nascerà in Ecuador, sulle sponde del Pacifico, nascerà un vero e proprio Eco Village realizzato con la stampa 3D e con gli scarti della produzione del cacao.  Il luogo scelto è un piccolo centro la cui economia si basa principalmente sulla coltivazione e sulla produzione di cacao.


Il progetto nasce dalla collaborazione tra Valentino Gareri Atelier, il produttore di cacao ecuadoregno Muze e la no profit Avanzi. “I principi fondamentali dell’economia circolare hanno ispirato la filosofia dell’intero progetto. Gli scarti di cacao saranno riutilizzati per la stampa 3D di parti del villaggio –  spiega Valentino Gareri – I rifiuti non sono solo risorse, ma anche elementi architettonici. In un futuro non troppo lontano potremo progettare edifici interamente realizzati con materiali naturali e riciclarli al termine del loro ciclo di vita, per crearne di nuovi o per restituirli alla natura“.

Costruire con gli scarti: cinque edifici riciclati in Italia e nel mondo

Il Cacao Eco Village sarà modulare (facilmente estendibile, adattabile e replicabile), funzionale (ospiterà centri di produzione, educazione e ricerca), sostenibile (autonomo dal punto di vista energetico e con materiali locali, naturali o riciclati), altamente tecnologico e connesso (con le comunità e le tradizioni locali). Ma il Cacao Eco Village punta molto anche sulla mobilità sostenibile: agli abitanti saranno messi a disposizione veicoli elettrici e colonnine di ricarica.

 

 

 

Il cacao Eco Village è stato ribattezzato la “Silicon Valley” del cacao, uno spazio per l’innovazione e la ricerca, dove troveranno posto start-up, produttori e aziende. Il progetto potrà poi essere esteso ad una futura rete di eco villaggi, con l’obiettivo di creare nuovi prodotti etici a partire dagli scarti della produzione del cacao, che oggi sono pari addirittura all’80%. Il progetto prevede anche una fabbrica di cioccolato per la lavorazione del cacao, una struttura educativa e di ricerca, aree di co-working e co-living.

Plastica, arriva la prima barca a vela ecologica ideata per ripulire i nostri mari

Foto copertina Valentino Gareri Atelier

Related Post