“I bambini passano tanto tempo all’aperto, a prescindere dal clima, a volte anche con neve, pioggia o sole”. L’educatrice e mamma Federica Pepe spiega come vivono e vengono educati i bambini in Svezia.
“Educazione nordica, il segreto dei genitori svedesi per crescere bambini consapevoli e sereni“ è il libro di Federica Pepe, conosciuta su Instagram come @mammainsvezia, una mamma di origine italiana che vive da 4 anni in Svezia con il suo compagno svedese Joakim e il loro bimbo di 3 anni Leonard.
Federica racconta nel libro la sua esperienza personale di italiana che vive in Svezia e dalla sua esperienza professionale di educatrice. In particolare, l’importanza dell’outdoor education e del rapporto con la natura che i bambini sviluppano sin da piccoli, sia a scuola che in famiglia. Federica Pepe racconta sottolinea come il modello svedese sia interessante specie per il rapporto tra bambini e ambiente.
In Svezia la scuola inizia a 7 anni e, all’interno di ogni struttura, ci sono asciugatrici in modo che ogni bambino avrà sempre gli abiti da outdoor asciutti per affrontare neve e freddo. “Nel libro ho scritto che non è un metodo stilato con dei punti precisi ma parlandone con gli svedesi loro non sanno che in altri Paesi questa cosa ha un nome e che in altri asili viene utilizzato questo metodo svedese, proprio perché non è un metodo educativo studiato, ma semplicemente io da italiana mi sono accorta di alcune differenze che per loro sono assolutamente naturali”, ha spiegato Federica Pepe, ospite di CrescimiTu il programma di TeleAmbiente dedicato all’infanzia e all’adolescenza.
Ed ha aggiunto: “I bambini passano tanto tempo all’aperto, a prescindere dal clima, a volte anche con neve, pioggia o sole. I bambini vengono portati fuori almeno una volta al giorno, in molti asili dormono all’aperto tutto l’anno e viene richiesto l’abbigliamento adeguato. Il gioco in natura è molto presente, molti asili si trovano in prossimità di un bosco, oppure il cortile è strutturato come un boschetto e quindi i bambini sono liberi di arrampicarsi e giocare in natura. C’è chiaramente un abbigliamento adeguato, all’asilo viene chiesta una lista lunghissima di vestiti per ogni situazione climatica. Sono liberi di sporcarsi e di giocare nelle pozzanghere e poi vengono cambiati.