Cosa possono fare nelle lunghe settimane di vacanza i più piccoli (anche quando i genitori non sono ancora proprio in vacanza)?
Ecco cosa fare con i bambini d’estate ovviamente sempre con un occhio all’ambiente e alla sostenibilità.
1)Fare i turisti nella propria città organizzando tour
Fare trekking urbano con i bambini può essere un’esperienza divertente. Visitare i luoghi storici della città (scegliendo le ore meno calde), ma anche un tour gastronomico. Visitare giardini e ville aperte al pubblico, ma anche musei adatti ai più piccoli. D’estate le città sono meno affollate e sarà ancora più gradevole girare in città per tutta la famiglia.
2)Leggere e scrivere
L’estate è il momento migliore per proporre ai bambini nuove letture, adatte alla loro età, storie che insegnano l’amore e il rispetto per l’ambiente. Ma anche scrivere un diario per raccontare cosa hanno fatto durante le loro vacanze, disegnare e ricordare così sempre i momenti più belli passati in famiglia.
3)Pic nic o campeggio
Preparare insieme ai bambini un pranzo al sacco, ricordando sempre di evitare di usare plastica e che alla fine di un picnic all’aria aperta si raccoglie tutto e non si abbandona nulla nell’ambiente. Ma anche montare una tenda e guardare le stelle. L’idea del campeggio è sempre un momento perfetto per entrare a contatto con la natura e staccare dai rumori della città.
4)Pattini, bici e mobilità sostenibile
Scegliere le ore più giuste per passeggiare con i bambini, indossare i pattini o usare una bici, tutto in chiave sostenibile. Organizzare gite nei parchi, percorrere le piste ciclabili. Un divertimento per tutta la famiglia.
Ecco altre attività e laboratori per i bambini suggerite da Save the Children LEGGI QUI