Attività da fare con i bambini d’estate e magari anche in chiave sostenibili? Ecco alcuni consigli.
Cosa fare con i bambini d’estate con un occhio all’ambiente e alla sostenibilità.
1)Organizzare un pic nic, con kit posate e borraccia riutilizzabili, da preparare insieme, ricco di frutta e cibi estivi. Un plaid per terra in un parco, giardino, balcone o sulla spiaggia, e potete concedervi del tempo con loro a contatto con la natura.
2)Leggere o anche scrivere, l’estate è il momento migliore per farlo. Letture adatte alla loro età ma anche libri che spiegano i luoghi che andrete a visitare in vacanza. Ma anche iniziare a scrivere i “diari segreti” per raccontare le loro giornate estive.
3)Stare all’aria aperta il più possibile, con pattini o bici, nelle ore meno calde. Oppure organizzare una gita a mare o in montagna, in un piccolo borgo vicino casa.
4)Al mare e con rispetto. Ricordate ai bambini, attraverso il buon esempio, che i rifiuti non si lasciano in giro e si differenziano e magari fate anche vedere loro come si può essere d’aiuto all’ambiente raccogliendo la plastica dalla spiaggia.
5) Fare giardinaggio insegna ai bambini ad avere pazienza e a prendersi cura di qualcosa. Creare il proprio orto in balcone e anche un modo per poi far apprezzare il piacere di assaggiare qualcosa che hanno curato loro stessi.
E e per quei bambini che non possono stare lontani da casa in vacanza, Save the children ha creato un decalogo di cose da fare:
Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.
Iscriviti
Continua con