Estate, le attività sostenibili da fare con i più piccoli

Attività da fare con i bambini d’estate e magari anche in chiave sostenibili? Ecco alcuni consigli. 

Cosa fare con i bambini d’estate con un occhio all’ambiente e alla sostenibilità.

1)Organizzare un pic nic, con kit posate e borraccia riutilizzabili, da preparare insieme, ricco di frutta e cibi estivi. Un plaid per terra in un parco, giardino, balcone o sulla spiaggia, e potete concedervi del tempo con loro a contatto con la natura.

2)Leggere o anche scrivere, l’estate è il momento migliore per farlo.  Letture adatte alla loro età ma anche libri che spiegano i luoghi che andrete a visitare in vacanza. Ma anche iniziare a scrivere i “diari segreti” per raccontare  le loro giornate estive.

3)Stare all’aria aperta il più possibile, con pattini o bici,  nelle ore meno calde. Oppure organizzare una gita a mare o in montagna, in un piccolo borgo vicino casa.

4)Al mare e con rispetto. Ricordate ai bambini, attraverso il buon esempio, che i rifiuti non si lasciano in giro e si differenziano e magari fate anche vedere loro come si può essere d’aiuto all’ambiente raccogliendo la plastica dalla spiaggia.

5) Fare giardinaggio insegna ai bambini ad avere pazienza e a prendersi cura di qualcosa. Creare il proprio orto in balcone e anche un modo per poi far apprezzare il piacere di assaggiare qualcosa che hanno curato loro stessi.

E e per quei bambini che non possono stare lontani da casa in vacanza, Save the children ha creato un decalogo di cose da fare:

  1. Informarsi sulle attività che sono in programma per l’estate, gratuite o a basso costo (parchi, piscine, musei, centri estivi…).
  2. Fare un elenco di libri da leggere (magari facendosi dare qualche consiglio dagli insegnanti) prenderli in biblioteca e dedicare ogni giorno un po’ di tempo alla lettura insieme.
  3. Incoraggiare i bambini a tenere un diario estivo delle attività e delle scoperte.
  4. Essere attivi con i bambini, trascorrere tempo all’aria aperta, passeggiare assieme o andare in bicicletta (ricordandosi di bere), giocare fuori casa, spegnere televisori e computer.
  5. Fare attenzione all’alimentazione, avere sempre disponibili frutta fresca per gli snack, trascorrere il tempo per cucinare insieme.
  6. L’estate è perfetta per la scienza: fare esperimenti con i cubetti di ghiaccio, giocare con i magneti, raccogliere e collezionare pietre e foglie.
  7. Giocare con la matematica: anche una visita al supermercato può diventare un’occasione per mettere alla prova le proprie competenze di calcolo, così come preparare le dosi per una ricetta.
  8. Fare un progetto insieme, come riverniciare un vecchio mobile o le pareti della cameretta, calcolando gli strumenti necessari, i costi, i tempi.
  9. Promuovere la creatività, ridando vita agli oggetti vecchi e in disuso, componendo musiche e balli.
  10. Stare con gli altri, pianificando le attività con le famiglie di altri bambini.

 

Related Post