1 Ottobre 2018 6 min di lettura

Una parata di stelle e un evento esclusivo hanno illuminato l’ultimo appuntamento della Milano Fashion Week, la settimana della moda durante la quale sono state presentate le collezioni Autunno/Inverno 2019 del pret à porter donna. Nella cornice sublime del Teatro alla Scala di Milano, finalmente una grande serata dedicata alla seconda edizione dei Green Carpet Fashion Awards, i premi che celebrano la sostenibilità e l’etica nel mondo della moda e del lusso in Italia.
Il Teatro alla Scala di Milano ha ospitato la seconda edizione del Green Carpet Fashion Awards
La manifestazione si è svolta grazie all’impegno di Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con Eco-Age la società fondata da Livia Giuggioli 48 anni, sposata con l’attore inglese e premio Oscar Colin Firth dal 1997.
L’italianissima Livia Giuggioli, che ha sempre rifiutato il ruolo di “moglie di“, oltre ad essere una produttrice cinematografica di successo specializzata in documentari, da oltre quindici anni è seriamente impegnata sul fronte della moda sostenibile. E’ fondatrice oltre che direttore creativo, del progetto Eco-Age “che nasce in Gran Bretagna ma con stilisti italiani” come dichiara lei stessa, che affianca i brand della moda nel percorso verso la sostenibilità con l’impegno di preservare l’eredità e l’autenticità dei piccoli produttori. La serata ha ricevuto anche il sostegno del Ministero delle Sviluppo Economico, ICE Agenzia e Comune di Milano. E insieme alla Camera della Moda, nel 2017, ha dato vita al Green Carpet Fashion Awards Italia evento unico nel suo genere e per certi versi pionieristico, che con questa seconda edizione si è dimostrato un evento di grande capacità mediatica e di calibro internazionale.
Tante le star che hanno partecipato a questa seconda edizione. Dalle attrici hollywoodiane come Julianne Moore e Cate Blanchett, alle supermodelle Gisele Bundchen, Amber Valletta, Naomi Campbell, e ancora Anna Wintour di Vogue America, fino alle influencer Olivia Palermo e Candela, e molte altre ancora. Per non parlare poi degli stilisti più famosi, da Armani a Miuccia Prada, Donatella Versace, James Ferragamo, Ermanno Scervino, Pierpaolo Piccioli, stilista di Valentino, fino ad Alessandro Di Michele per Gucci..
Gisele Bundchen
Il GCFA ha come obiettivo quello di premiare coloro che si impegnano a rendere la moda più sostenibile, così da salvaguardare la salute del nostro pianeta, dei suoi ecosistemi e dei suoi abitanti.
Il gran finale della Milano Fashion Week ha visto sfilare sulla sua passerella sostenibile, l’enorme installazione-giardino al centro di Piazza Scala curata dall’International Editor at Large di Vogue Hamish Bowle.
Cate Blanchett
Ben 13 sono stati i premi consegnati quest’anno all’evento esclusivo della Scala di Milano, che si è già ritagliato un posto d’onore nell’attenzione del fashion system internazionale:
Ogni vincitore ha ricevuto una statuetta d’oro fairmied, ovvero estratto da miniere che tutelano i diritti dei lavoratori, scolpita a mano da Chopard e raffigurante una donna.
La manifestazione di moda sostenibile ha deciso di fare un regalo alla città che l’ha ospitata: le quasi ottomila piante che in questi giorni hanno reso piazza della Scala un giardino verranno presto ricollocate in parchi, viali e giardini pubblici.
Il gesto è la dimostrazione che pubblico e privato stanno collaborando per rendere Milano sempre più bella e sostenibile.
®Eco_Design WebMagazine
Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.
IscrivitiC’è molta della storia futura del tessile e dell’economia circolare nel nuovo studio della Ellen MacArthur Foundation, “A new textiles...
Il libro per bambini prodotto dalla FAO con il contributo dell’attivista Matteo Ward che parla della moda sostenibile ai bambini....
Dal mercato del second hand ad alcuni accorgimenti che possono fare la differenza con l’arrivo di un bimbo o una...
Continua con