Dalle macerie del sisma che nel 2012 colpì l’Emilia Romagna è nato questo edificio scolastico, considerato tra i più sostenibili al mondo. Progettato dall’architetto Mario Cucinella, l'asilo comunale di Guastalla (Reggio Emilia) è dotato di un sistema di pannelli fotovoltaici e di un sistema di riciclo dell'acqua piovana per annaffiare il giardino con l'uso di materiali riciclati. L’ingresso è simile a una grande pancia, che rievoca l'immagine della balena di Pinocchio: varcando la soglia si ha la sensazione di essere avvolti da un abbraccio, cullati da tante onde di legno, riscaldati da pannelli termici fotovoltaici, illuminati da ampie vetrate ricche di stimoli sensoriali per i più piccoli. Un vero esempio di progettazione ecosostenibile.
Ph. Moreno Maggi (www.morenomaggi.com)
E' la prima scuola in Emilia Romagna certificata Passivhaus, standard riconosciuto a livello internazionale per l’architettura sostenibile: tra i suoi punti di forza, il basso consumo energetico, l’estrema attenzione per la coibentazione e l’efficientamento energetico. Il polo scolastico impiega tecniche costruttive innovative con materiali prevalentemente naturali e riciclabili: l’inaugurazione del polo scolastico è avvenuta nel 2017.
Sostenibile e a misura di bambino. BabyLife è il primo asilo nido di Milano completamente in legno con obiettivo di certificazione “Leed platinum”. Tremila metri quadrati di giardino e mille di struttura interna, immersi nel parco pubblico di CityLife. Inaugurato nel giugno 2018, l’edificio è stato realizzato con materiali ecosostenibili e a basso impatto ambientale per il risparmio energetico, dal contenimento dei consumi d’acqua all’utilizzo di impianti di riscaldamento ad alta efficienza.
Ph. Milano Life
Questa scuola per l’infanzia è stata realizzata in un contesto suggestivo, dove la struttura s’inserisce nell’ambiente con leggerezza. Realizzato dallo studio viennese Field72, l’edificio si compone di forme e trasparenze capaci di fondersi con il paesaggio delle Alpi pusteresi. L’elemento chiave è la luce, che pervade tutti gli ambienti e scandisce i momenti della giornata a scuola.
Nel dicembre 2018 i nidi comunali Arcobaleno e Fiore hanno ricevuto il riconoscimento del Gse, gestore servizi energetici. Un riconoscimento a due dei principali investimenti effettuati sulle scuole pratesi per renderle meno energivore, migliorando il comfort per i bambini e consumando meno energia. In particolare, gli interventi hanno riguardato l'installazione di serramenti più efficienti, la coibentazione delle pareti e la copertura e sostituzione delle caldaie a metano per il riscaldamento con una pompa di calore elettrica. Grazie a questi interventi l’edificio otterrà la qualifica di Edificio a Energia quasi Zero - Nzeb (Nearly Zero Building).
Previous
Next
Sono una lezione per le nuove generazione che, a lezione, vanno tutti i giorni. Danno il buon esempio a grandi e piccoli aiutandoli ad apprezzare quotidianamente l’importanza del rispetto dell’ambiente. Utilizzano fonti rinnovabili per l’approvvigionamento energetico, impianti di riscaldamento a basso consumo, strutture di legno all’avanguardia. Sempre più gli edifici dove bambini e ragazzi trascorrono tante ore della giornata obbediscono a precisi parametri di sostenibilità. Quello fra scuole e architettura sostenibile è un binomio perfetto, ed è per questo Eco_Design ha selezionato una classifica di cinque scuole sostenibili in Italia.
®Eco_Design WebMagazine
Continua con