Come insegnare il riciclo ai bambini? Prima regola: dare il buon esempio

Coinvolgerli nella azioni quotidiane e stimolare la loro fantasia

Imparare da subito il senso di responsabilità e il rispetto per l’ambiente. Ecco alcuni consigli per insegnare il riciclo ai bambini.

I bambini osservano i comportamenti delle persone che li circondano e dei propri genitori.  Per fare in modo che comprendano l’importanza della tutela dell’ambiente e del nostro pianeta, la prima cosa da fare è che gli adulti per primi rispettino la natura e gli spazi in cui si vive. I  bambini, infatti, sono molto ricettivi nei confronti di tutto quello che è nuovo. Ecco perché è fondamentale coinvolgerli in attività che come adulti facciamo quotidianamente, a partire dalla raccolta differenziata dei rifiuti.

Come fare? Disegnare o stampare le immagini di vari rifiuti, creare dei giochi a quiz su quale sia il bidone giusto in cui gettare quel rifiuto, o incaricare il figlio a controllore i bidoni per assicurarsi che i rifiuti siano nel contenitore corretto, seguendolo e accompagnandolo sempre in questa attività. Se si hanno più figli si potrebbero dividere in “controllori”: uno per la plastica, l’altro per la carta, uno per il vetro. Si può anche trasformare il riciclaggio in un gioco, dando una ricompensa per ogni risposta o azione corretta.

Dare l’esempio adottando in casa buone abitudini ecologiche

In quando adulti è nostro compito essere i primi a mostrare come essere rispettosi dell’ambiente in cui si vive. Ad esempio:

  • scegliendo cibo senza imballaggi in plastica o in imballaggi di carta;
  • evitando un consumo eccessivo di plastica, prediligendo borracce ecologiche o brocche per contenere l’acqua;
  • insegnare e invogliare a ideare modi in cui trasformare un oggetto per evitare di buttarlo.

Tutte queste idee sono spunti per stimolare la creatività dei bambini, apprezzare le cose che li circonda e adottando sin da piccoli un approccio ecologico e sostenibile.

In che altri modo si può insegnare ai bambini a rispettare l’ambiente?  Anche attraverso la musica in modo che i bambini possano imparare in modo divertente l’importanza di prendersi cura del pianeta. A questo LINK una playlist fatta apposta per loro.  E per altri consigli su come insegnare i più piccoli ad usare meno plastica possibile ecco da dove possiamo partire. A questo LINK alcune indicazioni utili.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti