Non è vero che il biologico costa troppo. È questo che il dottor Franco Berrino ha voluto dimostrare mangiando solo biologico senza spendere un patrimonio.
“Per 15 giorni ho fatto la spesa esclusivamente in un negozio di cibo biologico a Milano. Ho comprato tutto: ortaggi e frutta di stagione, cereali, legumi, uova, pesce, olio caffè. Ebbene, ho speso 5 euro al giorno mangiando due volte a settimana pesce. In pratica in un mese avrei speso al massimo 150 euro”. Questo il racconto di Franco Berrino, direttore per 40 anni del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
Secondo una recente indagine, un italiano su sei acquista con continuità prodotti bio, un altro 57% non vi si avvicina perché trova che il loro prezzo sia troppo alto. Eppure il dottor Berrino ha dimostrato che è riuscito a mangiare completamente biologico, colazione, pranzo e cena, spendendo solo 5 euro al giorno.
L’accortezza è stata quella di non acquistare cibi trasformati, fare una scelta attenta, evitando gli alimenti fuori stagione. “Dobbiamo tornare a fare la spesa con attenzione, evitando prodotti pronti e junk food, cibi veloci da preparare ma costosi e poco salutari. In quei 15 giorni ho comprato solo ingredienti elementari da cucinare, scegliendo – quando disponibili – prodotti sfusi piuttosto che confezionati. Ho anche fatto attenzione alle offerte promozionali in corso selezionando i marchi più economici”, afferma il dottor Berrino.
Franco Berrino ha svelato i segreti per mangiare bene e spendere poco nel suo ultimo libro, Il mandala della vita. 12 leggi per ritrovare l’armonia e la felicità (Mondadori, 2021).
Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.
Iscriviti
Continua con