Mangiare bene con prodotti bio spendendo poco? È possibile. Parola di Franco Berrino

Il medico ha raccontato di aver fatto la spesa per 15 giorni esclusivamente in un negozio di cibo biologico

Non è vero che il biologico costa troppo. È questo che il dottor Franco Berrino ha voluto dimostrare mangiando solo biologico senza spendere un patrimonio.

“Per 15 giorni ho fatto la spesa esclusivamente in un negozio di cibo biologico a Milano. Ho comprato tutto: ortaggi e frutta di stagione, cereali, legumi, uova, pesce, olio caffè. Ebbene, ho speso 5 euro al giorno mangiando due volte a settimana pesce. In pratica in un mese avrei speso al massimo 150 euro”.  Questo il racconto di Franco Berrino, direttore per 40 anni del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Secondo una recente indagine, un italiano su sei acquista con continuità prodotti bio, un altro 57% non vi si avvicina perché trova che il loro prezzo sia troppo alto.  Eppure il dottor Berrino ha dimostrato che è riuscito a mangiare completamente biologico, colazione, pranzo e cena, spendendo solo 5 euro al giorno.

L’accortezza è stata quella di non acquistare cibi trasformati, fare una scelta attenta, evitando gli alimenti fuori stagione. “Dobbiamo tornare a fare la spesa con attenzione, evitando prodotti pronti e junk food, cibi veloci da preparare ma costosi e poco salutari. In quei 15 giorni ho comprato solo ingredienti elementari da cucinare, scegliendo – quando disponibili – prodotti sfusi piuttosto che confezionati. Ho anche fatto attenzione alle offerte promozionali in corso selezionando i marchi più economici”, afferma il dottor Berrino.

Per spendere poco e stare bene occorre tornare a una dieta sana, non eccessivamente ricca di proteine animali e, soprattutto, tornare a dedicare tempo alla preparazione dei pasti.  “Più mangi cibo ultralavorato, più ti ammali, soprattutto di malattie circolatorie e, molto probabilmente, anche di tumore: gli studi scientifici più accreditati oggi ci dicono questo. Meglio allora risparmiare: ci guadagniamo due volte, anche in termini di salute“, spiega il dottor Berrino.

Franco Berrino ha svelato i segreti per mangiare bene e spendere poco nel suo ultimo libro, Il mandala della vita. 12 leggi per ritrovare l’armonia e la felicità (Mondadori, 2021).

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti