Musica, ecco come i bambini imparano a rispettare l’ambiente divertendosi

Divertirsi ed imparare a rispettare l’ambiente. Ecco per i più piccoli le canzone che parlano di ambiente.

Tutela del pianeta, sostenibilità, riciclo e tanti altri concetti e/o termini che si vogliono spiegare ai più piccoli. Come fare? Attraverso la musica in modo che i bambini possano imparare in modo divertente l’importanza di prendersi cura del pianeta.

Ecco una playlist che vi consigliamo. 

1)Tito e Tato

Direttamente dallo Zecchino d’oro una canzone che parla di due piccoli alieni arrivati sulla terra e desiderosi di fermarsi un po’. Ma si rendono subito conto in che condizioni si trova il nostro pianeta a causa dell’inquinamento e al poco interesse dei suoi abitanti: carte per terra, rifiuti ovunque, spreco di acqua. “Ricordatevi che la natura ha bisogno di amore e di cura” e con questo messaggio Tito e Tato prima lasciano la Terra per ritornare a casa.

2)Non mi buttare via

Si tratta della storia di un giocattolo usato, o una vecchia bici, e la richiesta ad un bimbo che lo possiede di non buttarlo via anche se nel corso del tempo ha avuto e avrà giocattoli più belli. Ma può regalarlo ad un altro bambino e renderlo felice.

 

3)Risparmiamo energia

Se ami l’ambiente in cui tutti viviamo non puoi maltrattarlo anzi dagli una mano“. Una canzone che ci ricorda come tutti dobbiamo fare qualcosa in famiglia o a scuola, con intelligenza e che dobbiamo e possiamo risparmiare energia.

 

4) L’orso col ghiacciolo 

Un orso al Polo Nord vive tranquillo nella sua piccola casetta ma quando una mattina si sveglia il suo soggiorno non c’è più. Il ghiaccio si è sciolto e il povero orso rischia di rimanere senza la sua casa. Il brano è interpretato da Benedetta Morzetta.

 

5)Il mondo alla rovescia

In un mondo alla rovescia, i fiumi scorrono al contrario, la pioggia va all’insù, nessuno fa la guerra, non esistono i bulli e non si litiga mai. Ecco una canzone che insegna che anche se il mondo in cui viviamo è imperfetto ognuno di noi può fare la sua parte per renderlo un posto migliore. Il brano è interpretato da Susanna Marchetti.

Related Post