Cosa vedere con i bambini per restare a contatto con la natura. Ecco alcuni degli orti botanici più belli d’Italia.
L’Orto Botanico di Roma è uno dei Musei del Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma e si estende su una superficie di circa 12 ettari nel cuore della città, fra Via della Lungara e il Colle del Gianicolo. Si possono trovare varietà naturalistiche provenienti da tutto il mondo e, tra le principali collezioni, spicca quella dei monumentali alberi secolari, dai platani orientali alle querce da sughero.
A Merano i Giardini di Castel Trauttmansdorff propongono un itinerario naturalistico con giardini acquatici e ambienti dove si muovono liberamente molti animali. Si possono visitare seguendo le orme dell’imperatrice Sissi e le passeggiate che lei stessa amava fare. Più di 80 ambienti botanici nei quali fioriscono piante da tutto il mondo.
Un enorme museo all’aperto, con oltre duecento anni di attività e una grande varietà di specie vegetali ospitate, molte originarie delle regioni tropicali e subtropicali, che creano così un luogo ricchissimo di espressioni di flore diverse.
Giardino botanico Alpino collegato al Muse di Trento
Uno dei più antichi e grandi delle Alpi, con una collezione di circa 2mila piante di alta quota, molte di specie a rischio d’estinzione, che rappresentano le montagne di tutto il mondo. Offre ai visitatori la possibilità di conoscere fiori, piante officinali, erbe selvatiche commestibili, funghi, rocce e insetti attraverso delle visite guidate a tema.
Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.
Iscriviti
Continua con