Smog oltre i limiti: ecco le 58 città italiane più inquinate

Il 73% degli italiani vive dove la concentrazione di polveri sottili supera i limiti dell'OMS

smog italia oltre limiti

Che aria respiriamo? La risposta fornita dai dati satellitari di Copernicus non ci rassicura. La lista delle città più inquinate.

Sono ben 58 le città italiane dove la concentrazione di polveri sottili supera i limiti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. A dirlo è Deutsche Welle, in collaborazione con lo European Data Journalism Network di cui fa parte anche Il Sole 24 Ore. Il giornale ha estratto i dati satellitari del servizio di monitoraggio atmosferico Copernicus.

Per esattezza, in 58 centri urbani la concentrazione media di Pm 2,5, rilevata nei primi mesi di quest’anni, ha superato il valore di riferimento, pari a 10 microgrammi per metro cubo. Di queste città ben nove arrivano a raddoppiare il limite e ci vive il 73% degli italiani.

I dati: record negativo per la Pianura Padana

La provincia più colpita dall‘inquinamento da gennaio ad agosto 2023 è stata Cremona. Seguono Monza e Brianza, Milano, Mantova e Padova. L’analisi del servizio di monitoraggio atmosferico conferma il record negativo dei territori della Pianura Padana, che sono tra i più inquinati anche su scala europea. Infatti,  tra i 27 stati membri dell’Unione, i territori del Nord Italia spiccano negativamente rispetto a tutti gli altri, con livelli simili solo a quelli rilevati in alcune regioni della Polonia. Inoltre, se i livelli della Pianura Padana sono fermi da tempo, in altri paesi della Polonia meridionale i valori sono elevati ma sembrano in calo.

Il Sole 24 Ore ha sapere che tra il 2018 e il 2022 lo smog risulta in crescita in 30 delle 58 città individuate, con picchi registrati a Biella, dove la concentrazione media annua di Pm 2,5 è passata dai 9,9 µg/m3 del 2018 agli 11,6 dello scorso anno, +17,2%, Lecco (+14,8), Vicenza (+14,3%), Como (+14,2), Varese (+14%), Lucca (+12,9) e Pistoia (+12,7%). La concentrazione media sale anche nelle province venete di Treviso, Verona e Padova. Mentre cala a Milano, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova e Lodi. Anche a Milano la soglia è stata superata nel 93,2% delle settimane (mentre ne1 38% delle settimane prese in esame sono stati superati i 25 microgrammi).

Al Sud le città più inquinate risultano Napoli, Caserta, Benevento, Taranto, Avellino, Lecce e Brindisi. Roma, invece, si trova al 41° posto della classifica con un aumento del 3,3% tra il 2018 e il 2022. Al 35° posto c’è Torino, mentre Venezia è al 12°. Arezzo chiude la classifica.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti