Stop alla vendita di auto nuove a motori termici dal 2035

Stop dal 2035 alla vendita di auto e furgoni che emettono Co2. Il via libera definitivo lo scorso 28 marzo dai ministri dell’Energia dell’Ue.

Arriva lo stop ai motori termici alimentati a benzina e diesel nel 2035 con la ratifica da parte dei ministri europei dell’Energia. L’Italia si è astenuta, secondo quanto emerge dal resoconto finale della votazione, insieme anche a Bulgaria e Romania. L’unico voto contrario è stato espresso dalla Polonia. Favorevole invece la Germania, dopo l’intesa sull’utilizzo futuro degli elettrocarburanti.

Si potranno commercializzare le auto con motori termici anche dopo il 2035 , quando scatterà il divieto di vendere autoveicoli a benzina e diesel, solo se alimentati con carburanti sintetici, cioè in grado di garantire la neutralità climatica.

In particolare viene specificato che le auto che emettono CO₂ non potranno essere commercializzate, tralasciando così non solo le termiche, ma anche le ibride.

Ci adopereremo, nell’ambito delle procedure di approvazione degli atti legislativi indicati dalla Commissione europea, a far considerare anche i biocarburanti tra i combustibili neutri in termini di CO2. – ha affermato il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin-  “Consideriamo che la previsione nella dichiarazione della Commissione dei soli carburanti sintetici rappresenti una interpretazione troppo restrittiva“.

Tra le varie tappe indicate fino ad arrivare allo stop definitivo, entro il 2030 i costruttori dovranno ridurre del 55% le emissioni delle nuove auto immesse sul mercato e del 50% quelle dei nuovi veicoli commerciali. Inoltre, Bruxelles presenterà entro il 2025 una metodologia per valutare e comunicare i dati sulle emissioni di Co2 durante tutto il ciclo di vita delle auto e dei furgoni venduti sul mercato continentale.

Ogni due anni la Commissione europea pubblicherà una relazione per evidenziare i progressi compiuti nell’ambito della mobilità a zero emissioni. Nel 2026 sarà valutata anche la possibilità di mantenere motori ibridi o che utilizzano gli ecocarburanti (e-fuels). Nel 2035 le auto alimentate in maniera tradizionale continueranno comunque a circolare: lo stop è rivolto alla vendita dei veicoli nuovi.

Related Post