Il libro per bambini prodotto dalla FAO con il contributo dell’attivista Matteo Ward che parla della moda sostenibile ai bambini.
La moda sostenibile rappresenta una questione cruciale, e sensibilizzare su questo tema può aiutarci a compiere scelte più consapevoli, sin da bambini.
“Storia di una maglietta” è il libro di Matteo Ward con la FAO che racconta questa affascinante storia attarverso la quale i bambini potranno comprendere l’importanza di ciò che indossiamo, tanto quanto il valore di ciò che mangiano e bevono ogni giorno. Un modo per far riflettere sul fatto che per produrre una t-shirt vengono impiegate le stesse risorse necessarie per produrre una pagnotta di pane, ovvero acqua, aria, energia e manodopera.
Il libro parla di Celestina, una maglietta che si itrova abbandonata in una discarica. “Grazie alla FAO siamo riusciti a realizzare uno dei miei sogni da tanti anni, scrivere una favola che parlasse di sostenibilità della moda ai bambini e alle bambine in tutto il mondo, con un linguaggio inclusivo. – racconta a TeleAmbiente Matteo Ward – Storia di una maglietta racconta di una maglietta che si perde in una discarica, è rotta, ha paura e deve trovare la strada di casa, i suoi genitori. I bambini in questo libro aiutano la maglietta a ripercorrere la filiera al contrario, e imparano quanto preziosa è una maglietta che vediamo nel nostro guardaroba e a cui non diamo alcun peso”:
Le illustrazioni del libro sono a cura di Lorenzo Terranera, con il supporto editoriale di Susanna Mattiangeli, autrice di testi per bambini. Questa edizione del Libro di Attività attraverso il suo stile narrativo coinvolgente è stato pensato per i bambini dai 5 anni in
su, che accompagnati da un adulto nella lettura e comprensione sono incoraggiati a svolgere un ruolo attivo nella costruzione di
un mondo sostenibile.
Il libro, rivolto anche alle scuole, ad oggi è stato tradotto in 7 lingue ed è distribuito, gratuitamente, in tutto il mondo.
Per scaricare il libro “Storia di una maglietta” QUI
Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.
Iscriviti
Continua con