Promuovere la riscoperta del treno come mezzo di trasporto all’interno del contesto scolastico. Questo l’obiettivo di “Consapevolmente in viaggio: un’Agenda nello zaino”, un progetto di Trenitalia, Bandusia e ASviS.
“Consapevolmente in viaggio: un’Agenda nello zaino” è l’Action Book promosso da Trenitalia e realizzato in collaborazione con l’ASviS (area “Educazione e sensibilizzazione delle giovani generazioni”) e Bandusia – Gruppo LaFabbrica. L’Action Book è inserito all’interno di un concorso per le scuole, parte dell’iniziativa “In treno è tutta un’altra gita“, promossa da Trenitalia per supportare i docenti nell’organizzazione delle uscite didattiche.
Scarica QUI l’Action Book.
L’importanza di promuovere la riscoperta del treno come mezzo di trasporto all’interno del contesto scolastico è l’obiettivo di questa iniziativa per supportare le scuole nell’organizzazione delle uscite didattiche. Un viaggio conveniente e sostenibile, un impegno che rispecchia la necessità di sensibilizzare sempre più le nuove generazioni sull’importanza della sostenibilità.
La guida fornisce tutte le informazioni necessarie per organizzare il viaggio didattico in treno, inclusi i vantaggi su misura riservati alle scuole, le tariffe, i contatti e le modalità di prenotazione. Ci sono anche delle schede con le destinazioni del cuore per ogni regione, che aiutano a organizzare il viaggio, fornendo informazioni sulla regione, mappe e curiosità sul territorio e altri itinerari consigliati.
L’iniziativa “In treno è tutta un’altra gita” fa “tappa” con il concorso dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado, che ha l’obiettivo di esplorare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 coniugandoli con il tema del viaggio. L’Action Book è organizzato in sei percorsi principali, ciascuno corrispondente a specifici Goal, da affrontare in classe per stimolare momenti di riflessione, approfondire i temi attraverso le schede di lavoro e produrre elaborati, con la possibilità di vincere anche biglietti premio.