Turismo invernale, 5 idee per una vacanza ecosostenibile a Natale
Dalla montagna alla campagna, passando per il barocco siciliano e le masserie pugliesi: ecco 5 proposte per viaggiare in modo 'green' anche durante le festività natalizie
1 min di lettura
Dimenticate le auto: dal 2007, Plan è zona a traffico limitato. Il transito nelle strade consentito esclusivamente ai residenti e agli ospiti delle strutture alberghiere che, nel periodo invernale, salgono a bordo di un Citybus e un trenino su ruote per arrivare al centro del paese e alle sciovie. Natura incontaminata, bellezza e relax sulla neve.
Volete provare il brivido di dormire in un igloo, nelle case di ghiaccio usate dagli eschimesi? A Misurina, nel cuore delle Dolomiti, si può. Il Villaggio Igloo, parte integrante dello chalet Antorno, comprende casette a due e quattro posti dotate di stuoie sistemate sul pavimento, sacchi termici per riscaldarsi e la minima illuminazione. Gli igloo sono destinati solo per pernottare. Un’eccezione? Una romantica cena a lume di candela da richiedere in camere, ideale per le coppie.
Spegnete la tv e i cellulari, questo resort ricavato dalle ceneri di un monastero a Parrano predilige il silenzio e il trionfo dell’intimità, il luogo ideale per ritrovare la pace dei sensi. L’edificio, realizzato secondo le più avanzate tecniche di bioedilizia, è illuminato dopo il tramonto dalla luce di torce.
Credits: Suntime Magazine
Nel cuore del barocco siciliano, dove ogni anno va in scena la tradizione del presepe vivente nel quartiere della Cavuzza di San Guglielmo, la magia del Natale si rinnova e attende i turisti con la formula vacanza dell’ospitalità diffusa. Un sistema di strutture accoglie gli ospiti vicino al mare o in campagna: in molti casi si tratta di edifici alimentati con le energie rinnovabili per un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, anche a Natale.
Metti una masseria del ‘700 fra gli ulivi secolari, aggiungi un bagno turco, vasche kneipp e idromassaggio. Benvenuti alla Masseria Quis ut Deus, un incantevole centro benessere fra i trulli, un’oasi di benessere a Crispiano (Taranto) con dieci stanze arredate in legno naturale. Ognuna di queste è dotata di una lampada di sale Himalayano per ionizzare e rendere salubre l’aria.
Previous
Next
Dimmi dove vai per le festività natalizie e ti dirò se sei un viaggiatore green e sostenibile. Sì, perché anche il turismo per Natale e Capodanno può racchiudere un gesto di attenzione per l’ambiente e la natura che ci circonda. Ridurre gli sprechi e promuovere il consumo consapevole è dunque possibile senza rinunciare al piacere del relax e del divertimento. Paesaggi innovati e mobilità ‘dolce’ in Val Passiria, le case di ghiaccio a Misurina, il silenzio dell’Eremito in Umbria, l’esperienza dell’albergo diffuso a Scicli in Sicilia, il benessere fra i trulli pugliesi: Natale è alle porte ed Eco_Design ha selezionato per voi cinque idee in Italia per una vacanza sostenibile a Natale.
®Eco_Design WebMagazine
CONTINUA CON