
"Ho pensato che non potevamo essere noi adulti a dirlo vista la responsabilità che noi abbiamo su questo mondo da riparare"
Come sarà il mondo dopo il Covid? A raccontarlo sono i ragazzi partendo da una parola che rappresenta il loro futuro. Sono tutte raccolte nel libro “Vogliamo la luna” di Daniela Palumbo. Tra queste si parla anche di ambiente e tutela della Terra.
La pandemia in questi ultimi due anni ha cambiato le nostre vite, specialmente quelle dei ragazzi. La scuola, la loro routine, i contatti con i compagni, il rapporto con gli insegnanti, le lezioni in DAD, sono state totalmente stravolte. Continuiamo a vivere in un periodo difficile, l’emergenza sanitaria è ancora in corso, ma bisogna pensare al futuro, perché i sogni sono quei punti di riferimento che neanche una pandemia può abbattere.
Come sarà il mondo dopo il Covid? Come sarà il futuro dei nostri figli? E da qui che è voluta partire la scrittrice e giornalista romana Daniela Palumbo. Nel suo libro “Vogliamo la luna. Il futuro raccontato dalle ragazze e dai ragazzi“, ha deciso di dare la parola a centoquaranta ragazzi e ragazze di tutta Italia, fra gli undici e i diciotto anni, che sono diventati i protagonisti del suo libro ma sono i protagonisti del futuro.
“Il libro nasce nel marzo del 2020, nel primo lockdown. Eravamo tutti chiusi in casa. Ci siamo resi conto abbastanza presto che questa pandemia avrebbe cambiato il nostro mondo. Ad un certo punto mi sono chiesta come sarebbe stato il mondo dopo tutto ciò? Ho pensato però che non potevamo essere noi adulti a dirlo, anche per la nostra responsabilità di quello che stava accadendo, di questo mondo da riparare. E allora ho pensato che proprio i ragazzi e le ragazze dovessero raccontare la loro visione di mondo. Ho chiesto direttamente a loro, attraverso piattaforme online, coinvolgendo insegnanti e chi lavora con le scuole, quali parole vorrebbero portare con loro per il futuro? Quali parole riparano il mondo? “, spiega l’autrice.
“Zero”, il libretto che insegna ai bimbi a non sprecare il cibo
Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.
Iscriviti
Continua con