Il Futuro è oggi

18 Luglio 2023. ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, ha presentato nella Sala Consiliare del Comune di Prato, la campagna di raccolta che coinvolgerà le imprese pratesi in una indagine qualitativa e quantitativa sulla sostenibilità.

Il Comune di Prato rientra fra le 100 città dell’Unione Europea, di cui 9 italiane, che parteciperanno alla missione “100 città intelligenti a impatto climatico zero entro il 2030”.

Tale importante obiettivo si potrà raggiungere con il coinvolgimento dei cittadini, delle Istituzioni e delle imprese cittadine.

Per questo motivo ANTER ha deciso di lanciare una campagna conoscitiva per rilevare quale è lo stato dell’arte delle imprese del territorio sul tema “sostenibilità” e individuare quali sono i principali fabbisogni delle imprese pratesi per iniziare un percorso di crescita rispetto a tali argomenti.

Attraverso la somministrazione di un questionario  (link  https://it.surveymonkey.com/r/ESG_An_Pr) si realizzerà una prima rapida ricognizione sullo stato dell’arte «ESG» (ambientali, sociali e di governance) delle imprese, i costi della campagna realizzata in collaborazione con Rete Clima saranno sostenuti da ANTER grazie al supporto aziende della Rete di imprese NWG New World In Green.

Il progetto parte da Prato ma vuole a breve estendersi a tutti i comuni italiani.

Nella serata ANTER ha ospitato presso Villa Rainone a Montemurlo – dove erano presenti oltre 60 volontari dell’Associazione provenienti da tutta Italia – Istituzioni, numerose imprese fra le più importanti del distretto per promuovere l’adesione al progetto. Alla serata è intervenuta Ivana Spagna che ha allietato gli ospiti con alcuni dei suoi successi canori.

Queste le parole del Presidente di ANTER, Alessandro Giovannini

“Ci mettiamo a disposizione per fare un percorso insieme al mondo dell’impresa in modo da cercare di accompagnarle nel percorso della transizione ecologica; siamo ben consapevoli che il Futuro è oggi, come recita lo slogan del nostro evento, ma siamo anche consapevoli che questa transizione energetica deve esser in primis una transizione culturale”

“Per anni ci siamo dedicati alle giovani generazioni, oggi lanciamo un percorso che coinvolga anche il mondo dell’impresa in modo da creare sinergie e nuove energie positive per lavorare tutti insieme ad un mondo più sostenibile”

Clicca qui per scoprire una selezione delle foto più belle della serata a cui hanno partecipato istituzioni e aziende insieme agli Ambasciatori volontari ANTER.

 

Related Post