Salvatore Riccardo, ambasciatore Anter

Caro Babbo Natale,
Mi chiamo Salvatore Riccardo e sono uno dei 55 Ambasciatori Anter.
Sono di Giugliano in Campania, quel territorio in Provincia di Napoli che da un po’ di tempo viene indicato con il nome originario “Campania Felix”.
In prossimità delle feste natalizie mi farebbe piacere condividere con te il nostro progetto, che sono sicuro ti piacerà semplicemente perché ha il tuo stesso obiettivo: rendere i bambini felici!
Noi di Anter ci occupiamo di tutela ambientale e uno dei nostri progetti Il Sole in Classe, ha come protagonisti proprio i più piccoli: li incontriamo ogni settimana nelle scuole di tutta #Italia e insegniamo loro le virtù delle energie rinnovabili, anche attraverso la proiezione di cartoni animati. La nostra mission è assicurare un avvenire migliore alle famiglie e alle future generazioni salvaguardando il primo bene che ci è stato donato: l’aria che respiriamo.
Oggi un bambino su quattro al mondo è ucciso dall’inquinamento e perciò, caro Babbo Natale, è giunto il momento di allearci ed insieme portare un grande dono nelle case di tutti i bambini: un mondo più pulito.
Ho intrapreso questo progetto nel 2009, proprio con la nascita di Anter. Mi sembrava un sogno, come quelli che si fanno ad occhi aperti: avevo la possibilità di entrare in ogni scuola d’Italia e parlare di eco-sostenibilità ai bambini. Perché proprio ai bambini? e me lo chiedi pure?
Siamo partiti dalle nuove generazioni per poter formare anche gli adulti, perché un bambino rientrando a casa possa toccare con la sua dolcezza, la sua spontaneità e il sapere acquisito i cuori dei propri genitori.
Quando insegni a un bambino stai dando coscienza e formazione ad una futura famiglia che potrà vivere nella casa comune, la nostra amata TERRA, rispettando se stesso e gli altri.
Caro Babbo Natale, le esperienze vissute in questi anni sono tantissime, in modo particolare ricordo uno dei primi “Sole in Classe” che ho tenuto in un luogo a me molto caro, nel salone dell’oratorio della Parrocchia San Pio X di Giugliano In Campania, ai ragazzi dell’ACR (Azione Cattolica di Ragazzi). Ho provato un’ emozione grande quel Sabato perché abbiamo sensibilizzato i ragazzi al rispetto del primo bene tangibile che Dio ci ha offerto: la Madre TERRA. Quelle emozioni le rivivo ogni volta che riesco a testimoniare ai bambini la bellezza di riconoscere la presenza di Dio nella propria vita e nella Natura.
Attualmente sostengo altri Volontari nel loro percorso per diventare Ambasciatori Anter e così divulghiamo il nostro progetto. NOI CI CREDIAMO PERCHÉ: “L’AMORE PORTA AMORE”…
Ti chiedo, a nome anche degli altri Ambasciatori, un dono anche per noi: DACCI LA FORZA DI POTER SEMPRE DONARE UN SORRISO SULLE LABBRA DI COLORO CHE INCONTRIAMO, IN MODO TALE CHE, GUARDANDO GLI ALTRI SORRIDERE, LA VITA CI SORRIDERA’.

Buon Natale da Salvatore Riccardo

Related Post