Il Sole in Classe

ANTER va nelle scuole italiane per spiegare le energie rinnovabili

Il Sole in Classe è un progetto formativo nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado.
E’ un format educativo sviluppato per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente.
Attraverso un approccio ludico-didattico che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali, Il Sole in Classe mostra le opportunità di creare e utilizzare solo energia pulita prodotta da fonti alternative. Ma offre agli studenti anche gli spunti necessari per imparare, attraverso la conoscenza di buone pratiche quotidiane, a praticare e diffondere uno stile di vita eco-sostenibile.

Le lezioni de Il Sole in Classe costituiscono un’occasione per coinvolgere alunni e insegnanti in attività didattiche di approfondimento, come laboratori artistici, produzione di plastici, opere grafiche e poesie.
I migliori progetti presentati dalle scuole ricevono in premio, durante l’Anter Green Awards, l’evento annuale organizzato da ANTER, una fornitura di energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili, questo grazie alla sensibilità di NWG Energia, Main Sponsor dell’evento.

 I traguardi de Il Sole in Classe

Inizio a.a. 2014-2015: il progetto Il Sole in Classe è stato presentato al Senato. Il Presidente Leonardo Masi e tutta la delegazione ANTER sono stati accolti dal Vice Presidente del Senato che ha espresso il proprio entusiasmo per il progetto e per la sua capillare diffusione sul territorio italiano.

 

ANTER-Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Novembre 2014: ANTER riceve una lettera dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che si congratula con il Presidente di ANTER Antonio Rainone per il progetto Il Sole in Classe.

Novembre 2016: 150 alunni delle scuole fiorentine hanno partecipato a Il Sole in Classe a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento.

Giugno 2017: Il Sole in Classe è stato presentato al G7 Ambiente di Bologna, manifestazione dedicata alle tematiche ambientali nel corso del Vertice del G7, alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti.

Dicembre 2018: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inserito Il Sole in Classe nella circolare con oggetto “Educazione ambientale, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile. Offerta formativa per l’a.s. 2018-19.” proponendo il progetto educativo a tutte le scuole italiane.”

Vuoi che il “sole in classe” raggiunga anche la tua scuola?

Il Sole in Classe è un progetto formativo nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado.

Richiedi Brochure

Compila il form per ricevere subito la brochure di presentazione del progetto Il Sole in Classe.


Accetto i termini della privacy policy.

I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

Richiedi l’Evento

Form di contatto per richiedere Il Sole in Classe nella tua scuola o nella scuola di tuo figlio.


Accetto i termini della privacy policy.

I campi contrassegnati da un * sono obbligatori



Iscriviti alla nostra newsletter