Il Sole in Classe

ANTER va nelle scuole italiane per spiegare le energie rinnovabili

Il Sole in Classe è un progetto formativo nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado.

Vuoi che il “sole in classe” raggiunga anche la tua scuola?

Richiedi l'Evento

Form di contatto per richiedere Il Sole in Classe nella tua scuola o nella scuola di tuo figlio.


Accetto i termini della privacy policy.


I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

Scarica la Brochure de Il Sole in Classe

 

Il Sole in Classe è un format educativo sviluppato per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente.
Attraverso un approccio ludico-didattico che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali, Il Sole in Classe mostra le opportunità di creare e utilizzare solo energia pulita prodotta da fonti alternative. Ma offre agli studenti anche gli spunti necessari per imparare, attraverso la conoscenza di buone pratiche quotidiane, a praticare e diffondere uno stile di vita eco-sostenibile.

A seguito della pandemia, ANTER ha ideato una versione digitale de Il Sole in Classe fruibile a distanza nel rispetto delle misure anti covid-19.

Accedendo all’apposita piattaforma di e-learning, l’insegnante potrà svolgere la lezione (della durata di 1 ora) in autonomia usufruendo del materiale didattico disponibile.

È possibile richiedere anche il collegamento con un Delegato o Ambasciatore Volontario di ANTER – attraverso Meet, Zoom o piattaforme simili – per un saluto alla classe da parte dell’Associazione.

Il Sole in Classe costituisce un’occasione per coinvolgere alunni e insegnanti in attività didattiche di approfondimento, come laboratori artistici, produzione di plastici, opere grafiche e poesie.
I migliori progetti presentati dalle scuole ricevono, durante l’Anter Green Awards, l’evento annuale organizzato da ANTER, fantastici premi grazie a NWG Energia, Main Sponsor dell’evento.

A ulteriore conferma dell’impegno divulgativo e formativo di ANTER nelle scuole, per l’a.s. 2021/22 Il Sole in Classe si arricchirà di un nuovo cartone animato relativo alle misure di prevenzione e contrasto al covid-19.

 

 I traguardi de Il Sole in Classe

Inizio a.a. 2014-2015: il progetto Il Sole in Classe è stato presentato al Senato. Il Presidente Leonardo Masi e tutta la delegazione ANTER sono stati accolti dal Vice Presidente del Senato che ha espresso il proprio entusiasmo per il progetto e per la sua capillare diffusione sul territorio italiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANTER-Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Novembre 2014: ANTER riceve una lettera dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che si congratula con il Presidente di ANTER Antonio Rainone per il progetto Il Sole in Classe.

Novembre 2016: 150 alunni delle scuole fiorentine hanno partecipato a Il Sole in Classe a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento.

Giugno 2017: Il Sole in Classe è stato presentato al G7 Ambiente di Bologna, manifestazione dedicata alle tematiche ambientali nel corso del Vertice del G7, alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti.

Settembre 2021: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inserito ancora un volta Il Sole in Classe tra le proposte di educazione ambientale offerte agli istituti scolastici del paese (nota MIUR prot. n. 2116 del 28 settembre 2021).

 

Iscriviti alla nostra newsletter