Alessandro Abbondante, ambasciatore Anter

Mi chiamo Alessandro Abbondante e sono nato a #Napoli 44 anni fa.

Da tempo ho preso consapevolezza che per vedere miglioramenti intorno a noi dobbiamo impegnarci in prima persona: mangiare correttamente, fare regolare attività fisica, spostarsi a piedi o in bici a pedalata assistita e solo quando necessario utilizzare l’auto, rispettare la natura e tutto ciò che ne fa parte.
Conoscere Anter è stato come trovare la parte mancante del puzzle. Sposare il progetto è stato allo stesso tempo semplice e impegnativo perché ho dovuto perfezionare e migliorare le buone abitudini che già avevo.

Ho iniziato il percorso per diventare Ambasciatore svolgendo le lezioni de Il Sole in Classe progetto ludico-didattico nato per diffondere tra le nuove generazioni una mentalità rispettosa dell’ambiente, che implica anche la conoscenza e il corretto uso delle energie rinnovabili. Questo perché tutto ciò che sta accadendo -malattie, inondazioni, surriscaldamento- non è casuale e dobbiamo iniziare a non sprecare tempo. Bisogna agire da oggi!
Ho iniziato prima nelle scuole di Ercolano(NA), e poi in quelle del mio paese Portici(NA), dove ho organizzato con la collaborazione di altri colleghi l’evento SalviAmo il Respiro della Terra : una delle scuole in cui sono stato, l’I.C. Fucini/Roncalli di Gragnano, è stata addirittura tra i vincitori dell’Anter Green Awards 2017!
Ricevere la nomina ufficiale di Ambasciatore mi ha permesso anche di ritirare un premio inaspettato: un viaggio a Essen, la città Europea più ecosostenibile!

I tempi adesso sono maturi rispetto a qualche anno fa e i fatti parlano chiaro: anche i grandi della terra si stanno muovendo e lo stesso Papa Francesco ha scritto un’ Enciclica sull’ambiente.
Ma anche i feedback degli insegnanti riguardo le lezioni de Il Sole in Classe sono segnali di questo cambiamento: “E’ molto interessante e coinvolgente, complimenti!” ,ci dicono, e i bambini dopo la lezione, quando viene chiesto loro cosa hanno imparato oggi rispondono: “Che dobbiamo rispettare l’ambiente”. È allora che capisci che stai seguendo la strada giusta per contribuire a rendere questo mondo un posto migliore, perché, come disse il Presidente Obama: “Siamo la prima generazione a subire l’impatto del cambiamento climatico e l’ultima a poter fare qualcosa”

Related Post