Anter Green Awards 2017

La terza edizione degli “Oscar” a sostegno delle energie rinnovabili

La terza edizione degli Anter Green Awards si è svolta al Palazzo dei Congressi di Riccione, davanti a 1.300 associati. Al centro del dibattito, i segnali preoccupanti dell’avanzata del cambiamento climatico e i risultati allarmanti di un sondaggio condotto da Anter sulla diffusione della cultura delle Energie Rinnovabili in ItaliaL’85% degli intervistati non è stato in grado di distinguere tra fonti di energia rinnovabili e fonti inquinanti, a causa – per il 56% del campione esaminato – della scarsa informazione da parte delle istituzioni nei confronti dei cittadini.

 

Gli “Oscar” Green

Il momento più importante è arrivato alla consegna degli Anter Green Awards ai migliori istituti scolastici che hanno aderito al Il Sole in Classe e partecipato al concorso finale: oltre 70 scuole italiane, che hanno proposto 500 elaborati.

 

Scuole vincitrici degli Anter Green Awards 2017:

  • Premio Miglior Poesia: Istituto Fucini – Roncalli di Gragnano, Napoli
  • Premio Miglior Evento Mediatico: Istituto Terzo Circolo di Mondragone, Caserta
  • Premio Miglior Disegno: Istituto Rita Levi Montalcini di Zagarolo, Roma

nwg_energia_premio

Gli ospiti

Tra i grandi ospiti che hanno animato il palco di questa edizione, condotta dal giornalista sportivo di Sky Sandro Donato Grosso: l’ex-fuoriclasse della Nazionale Rugby Andrea Lo Cicero, il campione olimpico di pesi leggeri e welter Patrizio Oliva, la tuffatrice olimpica Tania Cagnotto che ha consegnato il premio Ambasciatore Anter dell’anno ad Alessandro Abbondante di Portici, Napoli che si è contraddistinto nell’organizzazione degli eventi de Il Sole in Classe: un viaggio nella Capitale Green Europea 2017, Essen, sponsorizzato da Nwg Energia. E infine anche una sorpresa per i più piccoli: il Pastore Tedesco Rex, con la sua addestratrice.

 

Nuove collaborazioni, iniziative, traguardi

Anter ha colto l’occasione degli Anter Green Awards per annunciare la nascita del suo Comitato Scientifico, la firma di un “contratto d’amicizia” tra Anter e FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), e la partnership tra Anter, Amref Health Africa e Nwg Energia che, come annunciato da Tommy Simmons, fondatore di Amref Italia, ha permesso la donazione di un vaccino a un bimbo africano per ogni tessera Anter sottoscritta durante l’iniziativa Salviamo il Respiro della Terra 2017.

 

Patrocini

Anter Green Awards 2017 ha avuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e Regione Emilia Romagna.

  • Sandro Donato Grosso e Andrea Lo Cicero

  • Il messaggio di Bebe Vio

  • Giampietro Chiamenti e Antonio Rainone

  • Tania Cagnotto, atleta pluripremiata. Medaglia d’oro categoria tuffi ai campionati di nuoto 2015

  • Nasce il Comitato Scientifico

  • I Patrocini