Case a basso consumo energetico e più efficienti

Per ridurre l’impatto ambientale degli immobili è necessario costruire edifici meno energivori e più efficienti, in grado di consumare poca energia.

A partire dal 2025 non sarà più possibile beneficiare degli incentivi per l’acquisto e l’installazione di caldaie a gas e dal 2040 ci sarà il bando definitivo. E’ una delle principali novità introdotte dalla Direttiva case green, approvata dal Parlamento europeo il 12 marzo 2024.

L’obiettivo è quello di ridurre progressivamente il consumo di energia degli edifici residenziali: 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035, ed entro il 2050 il parco residenziale dovrà essere a zero emissioni.

I paesi dovranno garantire con piani nazionali che almeno il 55% della riduzione del consumo medio di energia primaria sia ottenuto attraverso la ristrutturazione degli edifici con le peggiori prestazioni da punto di vista energivoro.

Nella Direttiva Case green si legge che 2/3 dell’energia consumata per riscaldare e raffrescare gli edifici provengono ancora da combustibili fossili. Ecco perchè, per decarbonizzare il settore edile, è importante eliminare gradualmente i combustibili fossili nel riscaldamento e nel raffrescamento.

Cosa è l’efficientamento energetico?

Il significato di efficientamento energetico si riferisce all’insieme di interventi che mirano a diminuire il fabbisogno energetico degli edifici, mantenendo o migliorando il livello di comfort abitativo attraverso l’adozione di tecnologie avanzate e soluzioni intelligenti.

Interventi come l’installazione di serramenti ad alta efficienza e l’isolamento termico delle pareti, del tetto e del pavimento sono fondamentali per ridurre le dispersioni termiche. L’adozione di sistemi di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza, come le pompe di calore, contribuiscono ulteriormente alla riduzione dei consumi energetici.

Si tratta di interventi grazie ai quali è possibile ottenere una riduzione significativa dei costi legati alla climatizzazione, sia nei mesi estivi che in quelli invernali.

Come migliorare l’efficienza energetica della propria casa?

Assumere comportamenti responsabili e consapevoli ed utilizzare l’energia presente nell’ambiente non destinata ad esaurirsi, ovvero le fonti rinnovabili.

La miglior azione per ridurre il consumo resta senza dubbio il risparmio energetico, quindi privilegiare beni e servizi che riducano l’impatto energetico ma, soprattutto, che diminuiscono lo spreco. L’efficienza energetica gioca un ruolo importante nella transizione verso un sistema energetico sostenibile.

Ecco alcuni consigli utili per risparmiare e che ognuno di noi può adottare per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, ottimizzare i consumi domestici e risparmiare. QUI

 

Related Post