Come risparmiare energia in casa? Ecco la guida all’utilizzo consapevole per le famiglie realizzata dalla dottoressa Stefania Russo per il Comitato Scientifico di ANTER

Ognuno di noi può contribuire alla salvaguardia dell'ambiente, ottimizzare i consumi domestici e risparmiare

Come possiamo ridurre i nostri consumi di energia e risparmiare sulle bollette? Ecco la guida pratica di ANTER.

L’obiettivo globale per il 2050 è una riduzione dell’85 % dell’emissione di CO2 rispetto ai livelli raggiunti nel 2000, quindi è indispensabile consumare meno energia e produrla in modo diverso.

Ma come possiamo risparmiare energia?  Evitando azioni che consumano energia inutilmente, assumendo comportamenti responsabili e consapevoli, utilizzando l’energia presente nell’ambiente non destinata ad esaurirsi (le fonti rinnovabili.

La miglior azione per ridurre il consumo energetico resta senza dubbio il risparmio, quindi privilegiare beni e servizi che riducano l’impatto energetico ma, soprattutto, diminuire lo spreco energetico. L’efficienza energetica gioca un ruolo importante nella transizione verso un sistema energetico sostenibile.

Ecco alcuni consigli utili per risparmiare e che ognuno di noi può adottare per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, ottimizzare i consumi domestici e risparmiare.

Consigli pratici per non sprecare energia – Guida all’utilizzo consapevole per famiglie di ANTER

Energia da fonti rinnovabili

Scegli un produttore di energia da fonti 100% rinnovabili.  Produci tu stesso l’energia grazie a un impianto:
-fotovoltaico;
-geotermico;
-micro-eolico;
-termodinamico.

Riscaldamento e Condizionamento

Regola la temperatura nei vari ambienti e utilizza:
– valvole termostatiche;
– cronotermostato.
Radiatori a pavimento o a parete funzionano con acqua a 30° rispetto ai 60°-80° dei termosifoni.

Climatizzatore

Spegnilo almeno mezz’ora prima di uscire, ricorda di pulire i filtri e scegli la modalità deumidificatore.

Elettrodomestici

Usa programmi a basso consumo energetico: qualsiasi dispositivo, dalle lavastoviglie alle lavatrici, è dotato di un programma a basso
consumo energetico: bisogna solo ricordarsi di utilizzarli.

Scegli i modelli che consumano meno:
– Classe A o A+ e A++
– Certificati “Energystar” o “Ecolabel”.

Per le lavatrici e lavastoviglie usa programmi a basso consumo energetico, usale a pieno carico e a basse temperature. Un lavaggio a 90°
consuma quasi il doppio di uno a 60°. Un corretto uso della lavatrice consente di risparmiare il 6,5% di energia. Non usare l’asciugatura ad aria calda. Se la lavastoviglie lo permette escludi l’asciugatura, altrimenti apri il portello appena finito il lavaggio.

Frigorifero

Non lasciare la porta del frigorifero aperta nell’attesa di decidere: bastano 8 secondi per disperdere l’aria fredda interna. Tieni la serpentina pulita e distanziata dal muro per far circolare l’aria.

TV, DVD, videoregistratori e altri elettrodomestici

Non lasciarli in stand-by, disattiva il “salvaschermo”: puoi risparmiare fino all’8% dell’energia. I computer portatili consumano meno
di un PC desktop. I monitor a LED consumano fino al 70% in meno dei monitor LCD (a cristalli liquidi).

Illuminazione

Sostituisci le vecchie lampadine a incandescenza conquelle fluorescenti compatte che durano 10 volte di più e consumano 5 volte meno. Privilegia l’illuminazione diretta e spegni le luci quando esci da una stanza.

Per tutti gli altri consigli consulta la guida completa di ANTER  SCARICA QUI

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti