Sono Giovanna Cinque, un’insegnante che da sempre si impegna per un mondo di bambini felici.
Quando ho conosciuto ANTER ho avvertito un sottile richiamo.
Con naturalezza mi sono avvicinata all’associazione: mi sono informata su cosa comportasse il progetto Il Sole in classe; ho assistito da ospite alla sua esecuzione ed ho provato sin dalla prima presentazione dei brividi lungo la schiena.
Ho voluto organizzarlo per mio nipote e l’essere stata accolta nella sua scuola mi ha fatto sentire speciale; gli stessi bambini, compagni di mio nipote, mi han resa una persona migliore… appunto speciale.
La più grande motivazione è sorta quando nel maggio 2017 ho deciso di fare 50 nuovi soci in un mese. Non l’ho fatto solo per mio nipote e le centinaia di bambini incontrati lungo il percorso… in primis l’ho fatto per i miei futuri figli, anche se all’epoca non ne avevo neanche uno.
Ho voluto donarmi al futuro e a quello degli altri bambini con l’intenzione e la voglia di immaginare un mondo si migliore, ma anche più sano.
Ho voluto e tutt’oggi desidero che mio figlio (oggi appena nato) sia fiero di me e che possa sentirsi fortunato ed amato. Come…?! Con semplici gesti e soprattutto dandogli il dono e la capacità di saper donare agli altri.
Ho amato tutti i bambini che ho incontrato lungo la mia esperienza di insegnante e voglio che mio figlio sia fiero di me e del mondo che vado a preparargli.
Un caro ricordo che conservo con cura e una bimba di 4^ elementare che mi ha chiesto: “Ma io che sono piccola, cosa posso fare per aiutare il pianeta?” Le ho risposto sorridendo: “Fai del tuo meglio, trasmetti ciò che abbiamo imparato insieme e fallo con il cuore”. Mi ha restituito un semplice quanto immenso sorriso ed un forte abbraccio, a me al mio pancione.
Per questo e per tutti i sorrisi che riceverò sono e sarò molto grata ad ANTER e farò del mio meglio per onorare la nostra associazione.