Un libro sotto l’albero, il regalo perfetto per i più piccoli

Far avvicinare i bambini alla lettura e sensibilizzarli alla salvaguardia dell’ambiente è fondamentale. Perchè allora non approfittare del Natale per far trovare un bel libro sotto l’albero?

Ecco alcuni nostri consigli per i vostri regali di Natale ai piccoli lettori.

1)“Amici della Terra”, la guida pratica per fare del bene al pianeta ogni giorno – Federica Gasbarro

Una guida utile, pratica, intelligente per diventare davvero, e non solo a parole, “Amici della Terra” edito da ElectaJunior. Ora più che mai, in particolare le nuove generazioni, non potranno ignorare le tematiche legate all’ambiente e alla sua salvaguardia che spesso risultano solo teoriche e lontane dal nostro vivere quotidiano. Federica Gasbarro, attivista, biologa e green influencer, è da sempre vicina a questi temi e ha deciso di raccontarli in modo semplice ai lettori più giovani perché crescano nella consapevolezza che salvare il Pianeta è ancora possibile e che per farlo si può partire anche dalle piccole cose, da gesti quotidiani che tutti siamo chiamati a fare.
Ve ne parliamo meglio QUI

2) “L’orto dei piccoli” – Paola Parazzoli

Per conoscere la vita delle piante di un orto con le llustrazioni di Noemi Gambini che consentiranno ai bambini di scoprire cosa succede sotto terra, alzando le alette del libro. Una storia sulla natura da leggere prima di andare a dormire, edito da Fabbri Editori e conisigliato per bambini di 3 anni

3) “L’uomo che piantava gli alberi” – Jean Giono

Jean Giono è un anziano che da solo si occupa di rimboschire pian piano una zona brulla della Provenza.  Il paesaggio col passare del tempo inizia a cambiare, fino a ripristinare la foresta che una volta era simbolo del luogo. Un testo che parla del valore di ogni singola azione, per quanto piccola, nei confronti dell’ambiente, ma anche della pazienza e dell’amore per la natura, tutti valori preziosi da insegnare ai più piccoli. Consigliato per i bambini dai 6 ai 9 anni.

4)”50 missioni antiplastica” – Martin Dorey 

Diventare un supereroe e combattere per eliminare la plastica dal pianeta Terra. 50 piccole missioni da svolgere ogni giorno per impegnarsi nella lotta contro l’inquinamento di mari e oceani. Un libro edito da DeAgostini consigliato per bambini di 7 anni.

5)”Amici di Piuma” – Isabelle Simler

Piuma è un gatto curioso con una grande passione per gli uccelli. O meglio, per le loro piume.  Si avvicina di soppiatto alla rondine e al pavone, all’aquila e al martin pescator. Piume corte, piume lunghe, piume nere o coloratissime, questo micio le vuole proprio tutte! Ma cosa se ne farà mai?  Un libro edito Terre di Mezzo, un viaggio sorprendente alla scoperta della natura.

 
Dai libri sulla sostenibilità ai puzzle. Ecco altre idee green per rendere felici i più piccoli a Natale. LEGGI QUI

Related Post