Natale, i regali più green per i bambini da far trovare sotto l’albero

Dai libri sulla sostenibilità ai puzzle. Ecco alcune idee per rendere felici i più piccoli

regali sostenibili natale bambini

Idee regali utili ma anche green da fare a Natale per i bambini. Ecco alcuni consigli.

I regali di Natale, tanto desiderati dai bambini, possono essere sostenibili. Non c’è bisogno di regalare un giocattolo in plastica. Ecco alcune idee per tingere di green il Natale dei più piccoli.

Libri sulla sostenibilità

Ma come insegnare ai bambini il rispetto per il nostro Pianeta? Letture, illustrazioni e favole sotto l’albero di Natale sono l’occasione giusta.

“Mo’ e Nini per il pianeta. 100 risposte per vivere bene e proteggere la natura. Con 100 Carte”. 100 Quiz illustrati con 3 risposte possibili: una assurda, una plausibile ed una vera. Tante attività e giochi da fare in squadra per imparare a vivere in armonia con il nostro Pianeta. Età di lettura: da 6 anni.

“Basta plastica! Come le materie sintetiche hanno conquistato il mondo (e cosa puoi fare per fermarle)”. L’inquinamento da plastica ha ormai raggiunto ogni ambiente della Terra, dai mari profondi agli aridi deserti, fino alle remote calotte polari. È ora di dire basta! Questo libro spiega cos’è la plastica, com’è fatta, quali problemi crea, ma anche possibili soluzioni, consigli pratici su come puoi ridurne il consumo ogni giorno. Età di lettura: da 9 anni.

“Perché il clima sta cambiando?” Mario Tozzi,  geologo, divulgatore scientifico, saggista, tocca l’argomento più caldo degli ultimi anni: il cambiamento climatico e l’attenzione che tutti noi dobbiamo riporre nella cura e nel rispetto della natura e dell’ecosistema del nostro pianeta. Di chi è la colpa? Forse del Sole? O degli elementi naturali? O magari dell’uomo? Un libro per bambini dagli 11 anni per permettere di approfondire uno dei temi verso cui le nuove generazioni sono maggiormente sensibili.

Giocattoli in legno

I giochi in legno aiutano la crescita dei bambini perchè stimolano creatività e fantasia, i sensi, perché i giochi in legni emanano un buon odore, a differenza della plastica, e sono quasi sempre riciclabili. Tra i più belli ed apprezzati ci sono i giochi in legno Montessori che si adattano alle diverse fasi evolutive dei più piccoli. Con il metodo Montessori il bambino sperimenta in completa autonomia le proprie abilità, si diverte e impara. Si tratta di giochi che possono essere introdotti sin dai primi mesi di vita del bambino.

Puzzle (anche ecologici)

Regalare un puzzle è un’ottima soluzione che sarà apprezzata dai bambini, ma anche dagli adulti che potranno costruirli insieme a loro.
Esistono anche puzzle a tema ambientale, come il Puzzle Ecologico “Rispettiamo l’Ambiente” di Adventerra Games, dove il bambino si divertirà a ricomporre i mini-puzzle che mostrano le azioni utili a proteggere il Pianeta e quali sono invece quelle che è meglio evitare. Un gioco educativo nel quale vengono coinvolte molte tematiche ambientali come acqua, energia, rifiuti, alimentazione e mobilità sostenibile.

Per altri regali green per bambini QUI

E per le decorazioni e lavoretti da fare a Natale con i più piccoli QUI

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti