Manifesto per l’Ambiente di domani, già da oggi

ANTER presenta il  Manifesto per l’Ambiente:

Il decalogo degli impegni per i cittadini, le Aziende e le Istituzioni. Azioni concrete per la vivibilità del Pianeta.

 

Martedì 19 luglio 2022, presso la sede del Comune di Prato, alla presenza del Sindaco Matteo Biffoni, Alessandro Giovannini Presidente di ANTER – l’Associazione Nazionale Energie Rinnovabili  – ha presentato il Manifesto per l’Ambiente, il decalogo degli impegni che attraverso la sottoscrizione, lega cittadini, aziende e Istituzioni a portare avanti azioni concrete per la vivibilità del pianeta.

Con questo documento ANTER, primo firmatario, sottoscrive il proprio impegno per l’Italia a perseguire una serie di obiettivi e invita cittadini, aziende e Istituzioni a partecipare a questo grande progetto e a supportarlo apponendo la propria firma.

Sin dalla sua nascita nel 2009, ANTER ispira le sue scelte etiche alle finalità, ai valori e ai principi di tutela ambientale e dell’economia verde promuovendo lo sviluppo e l’utilizzo di energie pulite prodotte da fonti rinnovabili non inquinanti, e nel corso dei suoi primi 14 anni ha raccolto l’adesione di oltre 300.000 persone.

Da 14 anni è impegnata nella realizzazione di iniziative e progetti volti ad educare al rispetto per l’ambiente e alla conoscenza delle energie rinnovabili le nuove generazioni. Dal 2014, infatti, è presente nelle scuole italiane con progetti di formazione: ha all’attivo oltre 6.000 eventi e 250.000 bambini formati con il progetto educativo ambientale “Il Sole in Classe”, inserito dal MIUR nella circolare che segnala alle scuole i progetti da svolgere nell’ora di educazione.

Nel 2016, con il Progetto “Salviamo il respiro della Terra” ha presidiato 1000 piazze in tutta Italia, diffondendo in maniera capillare i contenuti relativi all’inquinamento atmosferico e alla qualità dell’aria, e ha promosso uno studio in collaborazione con l’università di Cassino sulle polveri sottili in ambienti indoor ed outdoor.

I temi indicati nel Manifesto sono stati approfonditi la sera stessa, dalle 19:00, nel corso di un evento dal titolo “IL BEL PAESE… RINNOVABILE, SOSTENIBILE E RESPIRABILE” ospitato a Montemurlo, presso Villa Rainone, e durante il quale si sono confrontati esperti, istituzioni e il pubblico presente e una rappresentanza degli ambasciatori green di ANTER.

Il dibattito è stato moderato da Maurizio Belpietro.