Anter Green Awards

Gli Oscar Green che premiano le scuole italiane e i virtuosi della tutela ambientale

Partire dai più piccoli per educare il mondo all’ecosostenibilità. Gli Anter Green Awards sono il riconoscimento con cui ANTER premia le scuole che hanno aderito al progetto formativo Il Sole in Classe.

Siamo arrivati alla 10° edizione!

Per partecipare, ogni scuola ha raccontato il proprio impegno per l’ambiente con un video di un minuto, cioè un Minuto di Sostenibilità.

Obiettivo: condividere le buone pratiche attuate nelle scuole italiane per ispirare un miglioramento collettivo.

Dal 19 marzo al 9 aprile 2024 ciascun utente del web potrà visualizzare e votare i video in gara per la decima edizione del contest attraverso la piattaforma dedicata https://greenawards.anteritalia.org/it/

Le prime 10 scuole classificate si sono aggiudicate premi per un valore totale di oltre 10.000 € offerti da NWG Energia.

Una giuria di esperti decreterà i 3 elaborati vincitori dei premi della critica a cui saranno destinati 1.500€  ciascuno grazie al contributo di NWG Italia.

Durante la scorsa edizione, grazie all’impegno degli studenti, degli insegnanti e degli Ambasciatori ANTER sono stati raccolti oltre 100 Minuti di Sostenibilità.

Scopri di più: guarda il video evento delle premiazioni dello scorso anno!

Tante sorprese e ospiti speciali per raccontare Il Sole in Classe e gli ANTER Green Awards con le testimonianze dei protagonisti.

Tanti premi per le scuole

Alle scuole vincitrici, premiate durante gli Anter Green Awards, vengono assegnati ogni anno numerosi premi da destinare all’acquisto di materiale didattico. Tali premi sono offerti dal main sponsor dell’evento,  NWG New World in Green. 

NWG New World In Green è l’ecosistema del mondo NWG che racchiude e rappresenta la filosofia, i valori e gli obiettivi delle imprese NWG Energia, NWG Italia e NWG Academy e che investe in programmi comuni di green economy, ricerca ecosostenibile e sviluppo del potenziale delle energie rinnovabili.
La rete di imprese NWG nasce nel 2020 e mette a sistema la passione per l’innovazione ambientale e sociale che si ritrova in ciascuna delle aziende che ne fanno parte:

  • NWG Italia – Società Benefit e B-Corp , attiva nel settore di impianti fotovoltaici e dispositivi domestici connessi alla produzione di energia da fonti rinnovabili e all’efficientamento energetico;
  • NWG Energia – Società Benefit e B-Corp, Operatore del mercato libero della fornitura di energia elettrica interamente proveniente da fonti rinnovabili;
  • NWG Academy, dedita all’organizzazione e commercializzazione di corsi di formazione, con particolare attenzione agli operatori del settore della green economy

NWG New World in Green eredita la partnership con ANTER attraverso NWG Energia, azienda capofila di tale progetto e partner di Anter dal 2014, rafforzandola nel 2021 grazie anche al coinvolgimento dell’azienda NWG Italia.

Grandi ospiti

Nelle varie edizioni sono stati invitati a consegnare gli Anter Green Awards straordinari personaggi pubblici della cultura, dello sport, dello spettacolo come  i campioni olimpici Patrizio Oliva e Tania Cagnotto, Vanni Leopardi, erede del poeta Giacomo Leopardi.

Gli Anter Green Awards sono il momento dell’anno più importante per ANTER che in questa giornata dà risalto alle eccellenze green del Paese coinvolgendo personalità di riferimento del mondo scientifico e straordinari comunicatori di idee. Tra questi, il guru internazionale dell’economia sostenibile Dipak Pant, lo scienziato dei Cambiamenti Climatici e vincitore del Premio Nobel per la pace 2007 Filippo Giorgi.

 

  • il pubblico degli Anter Green Awards

  • Patrizio Oliva

  • la platea degli Anter Green Awards

  • Vanni Leopardi

  • Filippo Giorgi e Cristina Chiabotto

  • Leopoldo Gasbarro

  • il pubblico degli associati

  • Antonio Rainone, presidente Anter

  • ANTER Green Awards -VII Edizione

  • Mario Acampa e Gabriele Pino conducono gli AGA 2021

  • Federica Gasbarro, attivista per il clima, partecipa alla campagna Prometto per Te

  • Giacomo Agostini premia la scuola vincitrice nella categoria “Miglior Poesia”

  • Maxi Tela Anter Green Awards