Anter Green Awards

Gli Oscar Green che premiano le scuole italiane e i virtuosi della tutela ambientale

Partire dai più piccoli per educare il mondo all’ecosostenibilità. Gli Anter Green Awards sono il riconoscimento con cui ANTER premia le scuole che hanno aderito al progetto formativo Il Sole in Classe.

È in arrivo l’8° edizione! Potranno partecipare tutte le scuole che hanno aderito o aderiranno al progetto formativo “Il Sole in Classe” tra il 16 marzo 2021 e il 25 febbraio 2022 e che invieranno l’elaborato richiesto entro il 10 marzo.

Le prime 10 scuole classificate si aggiudicheranno premi per un valore totale di oltre 10.000 euro che, offerti dalla rete di imprese  NWG New World in Green. , saranno utilizzati per l’acquisto di materiale didattico sostenibile.

Una giuria di esperti decreterà l’elaborato vincitore del premio della critica a cui saranno destinati 3000€ sempre grazie al contributo della rete di imprese NWG New World in Green.

Per l’8° Edizione del contest, ANTER ripropone lo slogan Le Bellezze d’Italia sono infinite, proteggiamole con le energie pulite: lo scopo è diffondere – grazie agli elaborati delle scuole in gara – tematiche di sostenibilità e tutela ambientale partendo proprio dalle bellezze paesaggistiche locali.

Consulta il Regolamento del Contest A.G.A. 2022

 

Tanti premi per le scuole

Alle scuole vincitrici, premiate durante gli Anter Green Awards, vengono assegnati ogni anno numerosi premi da destinare all’acquisto di materiale didattico. Tali premi sono offerti dal main sponsor dell’evento,  NWG New World in Green. 

NWG New World In Green è l’ecosistema del mondo NWG che racchiude e rappresenta la filosofia, i valori e gli obiettivi delle imprese NWG Energia, NWG Italia e NWG Academy e che investe in programmi comuni di green economy, ricerca ecosostenibile e sviluppo del potenziale delle energie rinnovabili.
La rete di imprese NWG nasce nel 2020 e mette a sistema la passione per l’innovazione ambientale e sociale che si ritrova in ciascuna delle aziende che ne fanno parte:

  • NWG Italia – Società Benefit e B-Corp , attiva nel settore di impianti fotovoltaici e dispositivi domestici connessi alla produzione di energia da fonti rinnovabili e all’efficientamento energetico;
  • NWG Energia – Società Benefit e B-Corp, Operatore del mercato libero della fornitura di energia elettrica interamente proveniente da fonti rinnovabili;
  • NWG Academy, dedita all’organizzazione e commercializzazione di corsi di formazione, con particolare attenzione agli operatori del settore della green economy

NWG New World in Green eredita la partnership con ANTER attraverso NWG Energia, azienda capofila di tale progetto e partner di Anter dal 2014, rafforzandola nel 2021 grazie anche al coinvolgimento dell’azienda NWG Italia.

Grandi ospiti

Nelle varie edizioni sono stati invitati a consegnare gli Anter Green Awards straordinari personaggi pubblici della cultura, dello sport, dello spettacolo come l’ex-campione della Nazionale Rugby Andrea Lo Cicero, i campioni olimpici Patrizio Oliva e Tania Cagnotto, il famoso navigatore solitario Alex Bellini, la showgirl Cecilia Rodriguez, l’ex Miss italia Cristina Chiabotto, il Vicedirettore della Sala Stampa Vaticana Padre Ciro Benedettini e Vanni Leopardi, erede del poeta Giacomo Leopardi.

Gli Anter Green Awards sono il momento dell’anno più importante per Anter che in questa giornata dà risalto alle eccellenze green del Paese coinvolgendo personalità di riferimento del mondo scientifico e straordinari comunicatori di idee. Tra questi, il guru internazionale dell’economia sostenibile Dipak Pant, lo scienziato dei Cambiamenti Climatici e vincitore del Premio Nobel per la pace 2007 Filippo Giorgi e il giornalista e scrittore Leopoldo Gasbarro.

 

L’evento dell’anno

Una convention annuale durante la quale si sprigionano energie e idee per nuovi progetti, si discutono i dati delle ricerche che Anter mette in campo per sensibilizzare cittadini e istituzione sulle tematiche dell’ambiente e delle rinnovabili, si concordano nuove strategie di impegno.

Una grande festa per trasmettere agli associati l’importanza e i valori della tutela ambientale alle nuove generazioni, contrastare il cambiamento climatico, rilanciare il futuro delle energie rinnovabili, dare impulso alla transazione del sistema energetico dell’Italia verso ridotte emissioni di CO2.

  • Andrea Lo Cicero e Tania Cagnotto

  • il pubblico degli Anter Green Awards

  • Patrizio Oliva

  • Alex Bellini

  • la platea degli Anter Green Awards

  • Vanni Leopardi

  • Filippo Giorgi e Cristina Chiabotto

  • Leopoldo Gasbarro

  • il pubblico degli associati

  • Antonio Rainone, presidente Anter