Torino sotto cappa di smog

Le 10 città più inquinate d’Italia

Emergenza smog: Bruxelles bacchetta l’Italia. Ma quali sono le città dove l’aria è più avvelenata dalle polveri sottili? Ecco la classifica

L’Italia, insieme ad altri 8 paesi europei è stata convocata a Bruxelles alla Commissione Europea per l’Ambiente e sollecitata a presentare nuovi piani per ridurre lo smog, pena il deferimento alla Corte di Giustizia. Gli altri Paesi sono Germania, Spagna, Ungheria, Romania, Slovacchia, Regno Unito,  Francia e Repubblica Ceca, per un totale di 130 città europee con livelli di smog ad alto rischio, tra cui Milano e Torino.

Italia, dunque sotto procedura di infrazione: supera i limiti stabiliti dalla legge sia per l’inquinamento da biossido di azoto (NO2) che da particolato (PM10).

All’incontro,  il ministro Galletti ha sottolineato l’importanza del lavoro fatto negli ultimi anni che ha portato ad un miglioramento della qualità dell’aria “con sforamenti ridotti dal 2000 a oggi di più del 70%”.

Ma il problema esiste, come riportano nei molti approfondimenti del nostro web magazine sull’emergenza smog e polveri sottili in Italia.

smog bacino padano

Il Decreto Legislativo 15/2010 pone come limite per la concentrazione di PM10 il valore di 50 μg/m3 come media giornaliera da non superare per più di 35 volte all’anno. Su questa base Eco_Design Magazine ha analizzato i dati più aggiornati dell’Ispra (primo semestre 2017) sulle città dove sono stati superati i 35 giorni previsti dalla legge. Vediamo quali sono le 10 città italiane più inquinate, partendo dalla città che ha presentato il maggior numero di superamenti.

 

  1. Torino| giorni di superamento: 55*
  2. Vicenza| giorni di superamento: 53
  3. Cremona e Frosinone | giorni di superamento: 52
  4. Brescia| giorni di superamento: 49
  5. Padova e Pavia| giorni di superamento: 48
  6. Venezia| giorni di superamento: 47
  7. Milano| giorni di superamento: 46
  8. Bergamo e Reggio Emilia| giorni di superamento: 45
  9. Asti e Alessandria | giorni di superamento: 43
  10. Treviso | giorni di superamento: 42

*N. giorni con concentrazione media giornaliera superiore a 50 µg/m³a

 

Teresa Favi
®Eco_Design WebMagazine

CONTINUA CON

Smog, la strategia italiana e quella tedesca a confronto

Per tutte e due è scattato a fine gennaio il famigerato ‘cartellino rosso’ della Commissione Europea per l’Ambiente. A tutte...

Sos polveri sottili: perché oggi stiamo peggio che nel 2014

Il cielo è sempre più blu? No davvero, se si scomoda il famoso brano di Rino Gaetano visto che, anno...

Il clima del futuro sarà quello del passato

Il 18 aprile 2017 è una data che purtroppo non può essere ricordata con piacere: si tratta infatti del giorno...