Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua. Obiettivo N.6 Agenda 2030: come spiegarlo ai bambini

Avvicinare i più piccoli alla cultura della sostenibilità e agli obiettivi di sviluppo sostenibile

Come spiegare ai bambini i 17 obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu in maniera semplice e coinvolgente? Obiettivo n°6: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU con 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – da raggiungere, ciascuno suddiviso in traguardi più piccoli e più mirati.

Spiegare nel dettaglio i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 ai bambini può essere complesso, ma si può partire dicendo che gli Stati del mondo si impegnano a porre fine alla povertà, a lottare contro le disuguaglianze, ad affrontare il cambiamento climatico, a costruire la pace e a far valere i diritti umanie avvalendosi di contenuti video. 

Promosso e realizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con Rai Ragazzi e Rai per il Sociale, Global Goals Kids Show Italia è suddiviso in 7 puntate dove, attraverso semplici suggerimenti, si spiega alle nuove generazioni come poter dare il proprio contributo allo sviluppo sostenibile.

Lo show è presentato dall’attrice Carolina Benvenga e si rivolge ad un pubblico di bambini d’età compresa tra i 5 e i 10 anni con esempi concreti e modelli comportamentali facilmente replicabili per sensibilizzare i bambini ad assumere un atteggiamento più sostenibili e renderli consapevoli del loro ruolo nella salvaguardia del pianeta.

Obiettivo #6: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie

Acqua accessibile e pulita, un aspetto essenziale del mondo in cui vogliamo vivere. Ma spesso a causa di infrastrutture scadenti o cattiva gestione economica, ogni anno milioni di persone, di cui la gran parte bambini, muoiono per malattie dovute ad approvvigionamento d’acqua, servizi sanitari e livelli d’igiene inadeguati.

L’acqua non va sprecata e possiamo insegnarlo ai più piccoli con alcuni accorgimenti. Spiegare che quando ci laviamo le mani o i denti o ci facciamo la doccia è sempre importante chiudere l’acqua. E quando piove si può raccogliere l’acqua della pioggia e usarla per innaffiare le piantine.

Tutti i Sustainable Development Goals (SDG):

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti