Oltre 7000 ragazzi, 350 classi coinvolte in tutta Italia: le nuove generazioni ci chiedono un maggiore impegno per la sostenibilità

ANTER Green Awards 2022, torna l'ottava edizione dal 20 aprile al 12 maggio

Dal 20 Aprile al 12 Maggio torna l’ottava edizione gli ANTER Green Awards 2022: “Le Bellezze d’Italia sono infinite, proteggiamole con le energie pulite”.

Il contest premia le scuole che hanno aderito al progetto “Il Sole in Classe” l’iniziativa di ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) per sensibilizzare i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado sull’importanza di un atteggiamento rispettoso verso le tematiche ambientali: più di 1000 eventi tra settembre 2021 e febbraio 2022 grazie alla nuova piattaforma online che permette di erogare la formazione in tutta l’Italia e a tutte le classi.

Saranno 97 i video in gara frutto del lavoro di oltre 7000 ragazzi di tutta Italia.

Lo scopo degli A.G.A. è quello di diffondere, grazie agli elaborati delle scuole in gara, tematiche di sostenibilità e tutela ambientale partendo proprio dalle bellezze paesaggistiche locali.

L’invito a votare è aperto a tutti su https://greenawards.anteritalia.org/, i 10 elaborati più votati dal pubblico riceveranno i premi offerti dalle aziende della rete di imprese NWG New World In Green.
Inoltre è previsto un premio della critica.

“Ovunque guardiamo nel nostro Paese vediamo bellezza, le bellezze d’Italia sono davvero infinite tuttavia questa bellezza non è per sempre. L’amore è il motore che può sostenere qualsiasi cambiamento, anche quello per cui lavoreremo con l’obiettivo di creare un ambiente più sano e pulito. Il nostro impegno è dimostrare oggi con azioni concrete l’amore che proviamo per i nostri figli accompagnando alla transizione energetica anche quella culturale“, afferma il presidente di ANTER Alessandro Giovannini.

ANTER
Anter, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, è un’associazione no-profit con la missione di diffondere la cultura della tutela ambientale e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle energie pulite, cioè energie prodotte da fonti rinnovabili.

IL SOLE IN CLASSE
Il Sole in Classe è un progetto formativo – nato nel 2014 – promosso da ANTER nelle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio nazionale, per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema delle energie rinnovabili e sull’importanza di un quotidiano stile di vita più rispettoso dell’ambiente. Partire dai più piccoli per educare il mondo alla sostenibilità. Dalla nascita del progetto ad oggi si sono svolte più di 5.000 lezioni con il coinvolgimento di oltre 220.000 alunni (in tutte le regioni d’Italia).
Il Ministero dell’Istruzione ha inserito Il Sole in Classe ancora una volta per l’anno scolastico 2021/22 tra le proposte di educazione ambientale offerte agli istituti scolastici del paese.

NWG New WORLD IN GREEN
NWG New World In Green, ecosistema del mondo NWG che racchiude e rappresenta la filosofia, i valori e gli obiettivi delle imprese NWG Energia, NWG Italia e NWG Academy e che investe in programmi comuni di green economy, ricerca ecosostenibile e sviluppo del potenziale delle energie rinnovabili, supporta l’evento Anter Green Awards, mettendo a disposizione premi in denaro per l’acquisto di materiali per le attività didattiche, secondo le specifiche necessità.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti