ANTER partecipa al Cortile di Francesco

La IX edizione dell'evento si svolgerà ad Assisi dal 14 al 16 settembre

È stato presentato con una conferenza stampa presso la Sala Stampa del Sacro Convento di San Francesco, il programma completo della IX edizione del Cortile di Francesco che si svolgerà ad Assisi dal 14 al 16 settembre.

30 gli appuntamenti, con incontri, spettacoli, esperienze guidate e attività per i più piccoli nel consueto appuntamento del Cortile dei bambini.

Il tema di questa edizione è “Essere in Regola” e ci offre l’occasione per riflettere insieme – nell’ottica del vicendevole arricchimento – sulle regole per la vita bella e buona a cui tutti aneliamo a livello individuale e comunitario.

ANTER è lieta di partecipare organizzando un panel dal titolo La Via delle Rinnovabili che si svolgerà il 15 settembre dalle 15.00 alle 16.00 presso la Sala della Pace: un confronto sulle azioni e le buone regole che possiamo intraprendere a livello collettivo e individuale per contrastare il cambiamento climatico e prenderci cura della nostra casa comune. Interverranno il Presidente Alessandro Giovannini, il Presidente del Comitato Scientifico Stefania Russo, il Direttore di ANTER Lohengrin Becagli, il giornalista ecologista Lorenzo Lombardi e il fondatore di Rete Clima Paolo Viganò.

A seguire, dalle 16.00 alle 17.00 nella Piazza superiore di San Francesco presso il Cortile dei Bambini gli Ambasciatori Volontari di ANTER coinvolgeranno i più piccoli con IL SOLE IN CLASSE, un’attività ludico-didattica rivolta alle scuole elementari e medie per sensibilizzare i giovani sul rispetto dell’ambiente e sull’importanza delle energie rinnovabili.

Tanti gli ospiti di questa edizione, tra cui: il Direttore generale di Comieco, Carlo Montalbetti, l’imprenditore Brunello Cucinelli, il presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli e il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana Vittorio Di Trapani.

Il titolo, il concept e gli appuntamenti principali del Cortile di Francesco di quest’anno sono stati illustrati da fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore dell’Ufficio Comunicazione del Sacro Convento. «Riflettere su “essere in regola” nel Cortile di Francesco significa promuovere la nostra libertà – anelito inesauribile del cuore di ciascuno – con tutti gli altri e mai senza di loro! In questo nostro tempo così marcato dallo sfilacciarsi dei legami sociali e da un’aggressività diffusa, le regole per la vita buona e bella sono a servizio di uno stile di vita sociale che ponga al centro il rispetto e l’attenzione, espressione civica di quella fraternità di cui san Francesco è indiscusso “campione” e ispiratore».

Il Cortile di Francesco è un evento realizzato dalla comunità dei frati minori conventuali del Sacro Convento di Assisi con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Città di Assisi, Rai Umbria, Conferenza Episcopale Umbra, Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Movimento Laudato Si’. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Fondazione Perugia, Comieco, Umbria Green Festival, Colabeton, Colacem, Financo, Brunello Cucinelli S.p.A., Arpa, UmbraFlor e ANTER. Media partner: Rai, Radio Vaticana, Vatican News, L’Osservatore Romano, UmbriaRadio e La Voce. Sponsor tecnico: Connesi.

La partecipazione a tutti gli eventi del programma è libera e gratuita fino a esaurimento posti.

Il programma completo è visibile al sito www.cortiledifrancesco.it

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti