Produzioni rinnovabili in crescita e attenzione alla sostenibilità

Anter protagonista a Key - The Energy Transition Expo

anter Key - The Energy Transition Expo

Anche una rappresentanza di Anter, l’associazione nazionale tutela energie rinnovabili, ha preso parte la scorsa settimana alla seconda edizione di Key – The Energy Transition Expo. Si tratta dell’evento di Ieg, Italian Exhibition Group, sulla transizione energetica, incentrato su tecnologie innovative, servizi e soluzioni integrate per l´efficienza energetica e le fonti sostenibili. Presenti circa 800 brand espositori (oltre il 30% in più rispetto al 2023), di cui circa il 35% provenienti dall´estero, con numerose aziende di rilevanza internazionale, leader nei propri mercati di riferimento.

Durante la cerimonia di apertura dell’evento tenuto alla Fiera di Rimini, presente anche il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Per Anter è stata l’occasione di ascoltare le novità del settore, ma anche per partecipare al dibattito sulle prospettive future di energia, rinnovabili e ambiente assieme alle istituzioni e alle varie associazioni di categoria. Per Anter presenti il presidente Alessandro Giovannini, il direttore Lohengrin Becagli, lo staff della direzione e una rappresentanza degli ambasciatori provenienti da Sicilia, Toscana e Campania. Si tratta di Ivana Persechino, miglior ambasciatrice dell’anno 2022 grazie al maggior numero di lezioni tenute in assoluto nell’ambito del progetto Il Sole in Classe, poi di Massimo Zocco, miglior ambasciatore 2022 per il maggior numero di nuovi ambasciatori formati, e di Thomas Magrì, miglior ambasciatore 2022 con il maggior numero di lezioni de Il Sole in Classe svolte in presenza.

 

Come detto, durante l’evento sono stati diffusi vari dati sulle fonti rinnovabili di energia. Fra questi quelli elaborati da Terna, secondo cui nel 2023 le rinnovabili hanno coperto complessivamente il 36,8% della domanda (contro il 31% del 2022). Inoltre, l´anno da poco concluso ha fatto registrare una crescita rilevante della produzione rinnovabile (+15,4%), raggiungendo il record del 43,8%. In crescita anche il settore dell’idrico (+36,1), dell’eolico (+15,1%) e del fotovoltaico (+10,6%).

“Fra gli obiettivi della nostra associazione c’è quello di diffondere fra le nuove generazioni e in assoluto fra le famiglie italiane il tema dell’importanza delle rinnovabili – spiega il presidente Giovannini -. Per questo era fondamentale la nostra presenza a un evento di riferimento per il settore, dove si può dialogare con gli addetti ai lavori, comprendere le tendenze del mercato e capire gli orientamenti delle istituzioni. Un momento che si rivela utile per il nostro lavoro quotidiano in associazione e che ci permette di essere sempre al passo con le novità del settore”.

Il direttore Becagli si è invece soffermato sui dati di crescita di questa manifestazione che ha registrato – rispetto all’anno precedente – un forte aumento sia dei brand espositori (oltre il 30% in più rispetto al 2023), di cui circa il 35% provenienti dall’estero, sia rispetto al numero di visitatori segno tangibile del crescente interesse che le rinnovabili rivestono sia a livello nazionale che internazionale.

Dato confermato anche dal secondo rapporto ‘Filiere del futuro. Geografia produttiva delle rinnovabili in Italia’, promosso e realizzato da Fondazione Symbola e Italian Exhibition Group in collaborazione con le principali associazioni di categoria del comparto. Dal report emerge che in Italia, nel settore delle energie rinnovabili, si contano 37.655 imprese con un aumento di ca il 13% rispetto all’anno precedente.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti