I percorsi accademici offerti dagli Atenei italiani ad indirizzo energetico

Fornire le competenze e conoscenze necessarie legate all'energia e all'ambiente

atenei italia indirizzo energetico

Per incrementare le competenze ed indirizzare gli studenti verso una maggiore consapevolezza dell’importanza e della tutela dell’ambiente, è importante che gli stessi Atenei forniscano indirizzi innovativi ed attuali, con focus su settori come quello dell’energia.

Un percorso che si inserisce proprio nel passaggio alla transizione energetica, ovvero un modello di sviluppo basato su energie prodotte da fonti rinnovabili, oggi più che mai necessario. Quanto in Italia si sta seguendo questo percorso al fine di fornire gli strumenti necessari per puntare anche su quelli che sono i lavori del futuro, ovvero i green jobs?

All’Università degli Studi di Ferrara, ad esempio, l’indirizzo di Economia dell’Energia e dell’Ambiente ha l’obiettivo di fornire una visione dei sistemi economici e delle relazioni economiche fra imprese, individui e territorio, che si fonda sulla consapevolezza dei fabbisogni energetici fondamentali e delle declinazioni ambientali di ogni scelta individuale o collettiva per il loro soddisfacimento. Una particolare attenzione, inoltre, viene posta al concetto di “Impronta Ambientale”.

Il Corso di Dottorato di Ricerca in Energia e Ambiente alla Sapienza Università degli Studi di Roma, garantisce l’acquisizione di competenze e conoscenze multidisciplinari per formare figure professionali che sappiano affrontare la sfida dello sviluppo energetico, in armonia con la salvaguardia dell’ambiente e dell’uomo. Tale obiettivo è raggiunto attraverso cinque indirizzi culturali in cui si articola il corso di dottorato: Fisica Tecnica Industriale ed Ambientale, Macchine e Sistemi per l’Energia e l’Ambiente, Ingegneria Nucleare, Risparmio Energetico e Microgenerazione Distribuita, Ingegneria Aerospaziale. Il Dottorato di Ricerca in Energia e Ambiente, con durata tre anni, è organizzato in modo tale che sia possibile fruire di tutte le competenze presenti all’interno dei cinque indirizzi culturali e dei rispettivi contenuti scientifico-disciplinari.

Tra gli altri corsi di laurea ufficiali in ingegneria elettrica ci sono: Politecnico di Bari (Bari); Università degli Studi di Palermo (Caltanissetta); Università degli Studi di Genova (Genova); Politecnico di Milano (Milano); Università degli Studi Federico II (Napoli); Politecnico di Torino (Torino).

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti