Animali, come educare i bambini ad approcciarsi con i nostri amici a 4 zampe

Il punto fondamentale è l'imprevedibilità di reazione che accomuna i bambini agli animali. Lo studio

Bambini e animali, un rapporto che può essere bellissimo se si insegna ai più piccoli come rapportarsi con i nostri amici a 4 zampe. 

Educare i bambini al rapporto con un animale può essere efficace e in che modo? Parte da questo lo studio scientifico pubblicato dal Journal of Pediatric Psychology e da un software-gioco, introdotto negli Stati Uniti a cura di un’associazione no-profit, con l’obiettivo, appunto, di educare i bambini al rapporto con gli animali. Lo studio analizza se un software di questo tipo possa davvero essere utile a tal fine. Quello che è che i bambini dal software imparano come interagire con un animale virtuale ma non con un animale vero e proprio e che, specialmente i bambini molto piccoli, sono i meno adatti a interagire con gli animali.

Tutto quello che un bambino può imparare teoricamente non è efficace finché il bambino non è a diretto contatto con  l’animale, afferma lo studio. I giochi virtuali, i software educativi sull’argomento, possono essere efficaci per imparare la teoria, ma solo con la pratica i più piccoli possono verificare le reazioni dell’animale e imparare quali sono i comportamenti giusti e quelli sbagliati, ovviamente con l’aiuto e il supporto dei loro genitori.

Accade spesso, infatti, che i bambini siano impreparati a interagire con un animale e, in particolare, a qualche sua reazione indesiderata.  Come afferma il prof. David Schwebel dell’Università dell’Alabama, coordinatore dello studio, il punto fondamentale è l’imprevedibilità di reazione che accomuna i bambini agli animali.

Molte famiglie scelgono di far crescere i propri figli con la presenza di un animale, perché sappiamo tutti quanto affetto può dare la loro vicinanza. Sono tante le ricerche scientifiche in campo psicologico che avvalorano l’ipotesi che un cane o un gatto favoriscano nei bambini l’integrazione, la responsabilizzazione e la socializzazione. Se da una parte un bambino con un animale domestico in casa imparerà il rispetto verso gli animali, sviluppando anche un maggiore sensibilità e responsabilità, dall’altra parte è doveroso guidare i più piccoli verso un percorso di conoscenza e rispetto per gli stessi animali.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti