Bonus retrofit per la riconversione dell’auto. Ecco come funziona

Si tratta di un contributo per chi vuole convertire la propria auto in elettrica

Il bonus retrofit 2023 è un contributo rivolto a chi intende riqualificare la propria auto mediante l’installazione di un sistema di alimentazione elettrica in sostituzione dell’originale motore endotermico. Tutte le informazioni per richiederlo.

Dallo scorso 15 febbraio 2023 è possibile usufruire del bonus retrofit, ovvero l’incentivo per chi vuole installare sulla propria auto un sistema di riqualificazione elettrica in sostituzione del motore termico (benzina e diesel).

Il bonus prevede un contributo pari al 60% del costo per la riqualificazione elettrica fino a un massimo di 3.500 euro, cui si sommano un contributo del 60% delle spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), all’imposta di bollo e all’imposta provinciale di trascrizione (IPT).

Requisiti per beneficiare del bonus retrofit

Possono beneficiare degli incentivi coloro che hanno “provveduto a sostituire il motore termico del proprio veicolo con un motore elettrico a partire dal 10 novembre 2021, data di entrata in vigore della legge n. 156 del 9 novembre 2021 che prevede tale misura“. Il bonus retrofit 2023 si rivolge ai proprietari di veicoli con motore a combustione interna che hanno effettuato l’aggiornamento tecnico da tale data fino al 31 dicembre 2022.

Oltre alle auto, possono beneficiare del bonus i fuoristrada, i van con massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente (e con peso massimo non oltre le 5 tonnellate) e i furgoni per il trasporto delle merci con portata massima di 3,5 tonnellate.

La circolazione del mezzo con la modifica del retrofit non rende necessaria la richiesta del nulla osta alla casa automobilistica e alla relativa nuova immatricolazione del mezzo, ma solo l’obbligo di aggiornare il libretto di circolazione. Per ricevere l’omologazione è però necessario che il produttore del kit elettrico sia accreditato presso il Ministero Delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Come richiedere il bonus retrofit

Per l’assegnazione del contributo è necessario collegarsi alla piattaforma informatica retrofit.consap.it, gestita dalla CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici). L’utente può accedere al portale solo tramite Spid. Successivamente è necessario inserire alcune informazioni sul veicolo, le spese sostenute e i dati per l’accreditamento del bonus (Iban e intestatario del conto).

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti